EDITORIA

Pubblicato il libro "Sistemi Energetici 4.0"

02/03/18

In distribuzione esclusiva all'MCE, a Milano dal 13 al 16 Marzo Treviso 01 marzo 2018. VP Solar ha pubblicato "Sistemi Energetici 4.0, tecnologie innovative per gli edifici e la mobilità", un libro che raccoglie informazioni su alcuni degli elementi che stanno scandendo i passaggi accelerati della transizione energetica.

FotoLa mobilità elettrica e lo storage, congiuntamente con fotovoltaico e pompe di calore, stanno segnando una rapida ascesa a livello globale, che in taluni casi per ora non viene replicata in Italia.
Ma siamo prossimi a cambiamenti radicali anche nel mercato italiano, e lo si capisce dai molti dati e comparazioni presentati nel libro. Aziende di installazione e rivendita, e tutte le altre figure tecniche e commerciali impegnate nel settore dei sistemi energetici devono comprendere come potrebbe cambiare lo scenario, e quali novità ed opportunità si presenteranno per chi sarà interessato ad acquisire nuove competenze ed orientamenti.

I sistemi energetici stanno convergendo verso un'unica piattaforma, basata sul vettore elettrico, che sintetizza e racchiude molte diverse competenze. È oramai superata la dicotomia tra termico ed elettrico, ed è richiesta una soluzione energetica integrata. Il modello è decentralizzato, con un ruolo crescente del Prosumer, consumatore che produce parte dell’energia che usa, dopo averla in alcuni casi accumulata.

Ci sono altri elementi a favore dell'accelerazione in corso, come ad esempio la recente pubblicazione della SEN, Strategia Energetica Nazionale, che trova una sintesi efficace nel libro.
"È stato il successo di "Guida Storage" a spingere il team di ingegneri di VP Solar in questa nuova avventura editoriale, - dice Stefano Loro, Ceo e fondatore nel 1999 di VP Solar - I nostri clienti, rivenditori, EPC ed installatori, oggi chiedono ad un distributore specializzato nei sistemi energetici come VP Solar non solo di offrire soluzioni di qualità, affidabili, performanti e competitive, ma di fornire un chiaro quadro della rapida evoluzione del mercato, e di quali opportunità presenti alle diverse figure professionali".

MCE 2018 rappresenta l'appuntamento ideale per misurare lo stato della transizione energetica e proporre ai professionisti del settore stimoli ed indicazioni per evolvere in competenze e proposte commerciali coerentemente con lo sviluppo di molte tecnologie innovative.

Il libro "Sistemi Energetici 4.0" viene omaggiato in maniera esclusiva a tutti i visitatori dello stand di VP Solar all'MCE, nel padiglione 2 alla posizione L33-M34.

VP Solar
Stefano Loro (Amministratore Delegato)