ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Pubblicazione del libro fotografico “R A R E F A C T I O N - La mia battaglia contro la bellezza” di Carlo Riggi (2018) a cura di GT Art Photo Agency

19/11/18

Libro fotografico “R A R E F A C T I O N - La mia battaglia contro la bellezza” di Carlo Riggi (2018) a cura di GT Art Photo Agency, 69 Fotografie in bianco e nero. Edizione EBS Print. |“Immagini suggestive, mai banali, meditabonde” (Michele Smargiassi). | “La mia battaglia contro la bellezza è in realtà battaglia contro la volgarità, e la ricerca di un’altra bellezza: rarefatta, ma anche più piena e duratura." (C.Riggi)

FotoSi comunica ufficialmente la pubblicazione del libro fotografico “R A R E F A C T I O N - La mia battaglia contro la bellezza” di Carlo Riggi, avvenuta nel 2018 a cura di GT Art Photo Agency e per edizione di EBS Print.
Questo progetto editoriale rispecchia fortemente la poetica dell’autore e il suo specifico linguaggio fotografico. Include 69 fotografie in bianco e nero realizzate nel corso degli anni e inserite in un percorso visivo predisposto con cura che avvicina progressivamente il lettore al concetto di “rarefazione”.
L’autore spiega così il significato di questo percorso: "Stiamo assistendo ad una impressionante deriva estetizzante. I social sono pieni di foto bellissime, straordinarie, stupefacenti, una corsa al sensazionalismo che rischia di trasformarsi in una insignificanza dei percorsi, annegati come siamo nello stupore annichilente di un momento, o di un like . La bellezza è una tentazione costante per ogni fotografo. Parlo ovviamente di quella tendenza a riprodurre un estetismo di facciata, spesso stereotipato. La mia battaglia contro la bellezza è in realtà battaglia contro la volgarità, e la ricerca di un’altra bellezza: rarefatta, ma anche più piena e duratura."
Si evidenziano in questo lavoro un approccio appassionante, una prospettiva originale e un impatto emozionale molto singolare, una ricerca concepita per esprimere una maturazione graduale verso un’astrazione complessa che diventa sempre più chiara e più tangibile con lo sfogliare delle pagine, fino ad essere del tutto fruibile e al pieno del suo significato alla fine del percorso visivo. Ogni fotografia è viva ed intensa anche da sola, vissuta singolarmente, ma la progressione delle fotografie sembra regalare un valore aggiunto che consegna il senso completo del racconto alla chiusura del libro. Un prodotto editoriale poetico, denso e di rara intensità. “Immagini suggestive, mai banali, meditabonde”, come le definisce Michele Smargiassi.
L'opera può essere acquistata attraverso GT Art Photo Agency, che ne ha curato l'editing e la veste grafica. Tutte le fotografie contenute nel libro sono acquistabili in edizione limitata come stampe Fine Art numerate, certificate e firmate dall’Autore attraverso l’Agenzia stessa.

CARATTERISTICHE DELL’OPERA
Libro fotografico Formato 21x29cm, Copertina rigida
158 pagine, 69 Fotografie in bianco e nero
Carta Fedrigoni Symbol FreeLife satin 150gr
Edizione EBS Print
Editing e veste grafica a cura di GT Art Photo Agency
ISBN 978-88-93493-92-5 | 2018

CONTATTI
Giusy Tigano
Director & Artist Manager
GT Art Photo Agency
Via E.Reinach 4, 20159 Milan (MI) | Italy
P.I. 08215760961
www.gtartphotoagency.com
info@gtartphotoagency.com


CREDITS DEL LIBRO

Le fotografie di Riggi, psicoanalista siciliano, si dispongono su una linea che va dal riconoscibile all'informe, tagliando i due estremi. Nella consapevolezza che "la bellezza è una tentazione costante per ogni fotografo".
(Michele Smargiassi)

"Una pubblicazione nata come un profondo bisogno intimo di interrogarsi visivamente sul senso del fare e fruire fotografia. [...] Carlo Riggi pare esercitare su se stesso, fotograficamente, quell’analisi dell’anima che applica a suoi pazienti: un interrogarsi sul rapporto con la realtà visibile, la ricerca di senso per una battaglia personale contro quello che l’autore definisce il dominio dell’apparenza".
(Pio Tarantini)

LINK:
- Acquista il libro: https://www.gtartphotoagency.com/books/books-news/
- Intervista con l'Autore pubblicata da NADIR Magazine – a cura di Rino Giardiello (giornalista):
http://www.nadir.it/libri/RIGGI_RAREFACTION/carlo-riggi-rarefaction.htm
- Redazionale pubblicato da FP Magazine - a cura di Pio Tarantini (Fotografo, Editorialista):
https://www.fpmagazine.eu/ita/news/La_fotografia_rarefatta_di_Riggi-1742/


CENNI BIOGRAFICI:
Carlo Riggi (1963), Psicologo e Psicoanalista, ha realizzato molti progetti fotografici, soprattutto in bianco e nero, e prevalentemente in analogico. Ha scritto diversi libri e svariati articoli sul tema della fotografia per alcuni importanti giornali specializzati (come Gente di Fotografia e Nadir Magazine).
Nel corso della sua carriera ha partecipato a diverse mostre fotografiche personali e collettive. Nel 2004 è stato selezionato per una mostra collettiva prestigiosa svoltasi a Torino insieme a Mario Giacomelli, ricevendo per questo un riconoscimento come uno dei Fotografi più promettenti del momento.
La sua professione di psicoanalista influenza fortemente il suo modo di guardare e di rappresentare il mondo, che risulta influenzato da un approccio fortemente orientato all’introspezione, alla trasfigurazione e alle visioni oniriche o simboliche, riflettendo talvolta il perpetuo conflitto dell’essere umano.
La sua fotografia rivela una natura intima, votata all'interiorità, fuori dal coro delle mode. Mai assoggettate ai dettami estetici comuni, le sue immagini risultano profondamente asservite alla ricerca dell'emozione pura, diventando punto di avvio di derive narrative e nuovi percorsi di senso.
Dal 2013 Carlo Riggi collabora ed è rappresentato dall’Agenzia fotografica GT Art Photo Agency di Milano che ne cura e ne promuove interamente il lavoro e la produzione artistica.
BIOGRAFIA COMPLETA:
https://www.gtartphotoagency.com/photographers/carlo-riggi/

NOTE DELL’AUTORE
“Ma cosa ti ha fatto di male la bellezza, Carlo?”
“Niente, anzi! La bellezza mi ha cullato, mi ha viziato, mi ha incantato.
Mi ha autorizzato qualche volta, ha aperto porte difficili da aprire, mi ha aiutato a definirmi quando ne avevo bisogno. Ma la bellezza inganna anche, crea distanza, deposita strati di insostanza.
Seduce e non penetra, attrae e non concede, lusinga e non mantiene.
La bellezza è un velo da squarciare, un ostacolo da abbattere quando vai alla ricerca di te.
Ho cercato bellezza ovunque, sempre, ci ho giocato a nascondino e a mosca cieca,
l'ho seguita dentro ogni labirinto della vita. Ma c'è un tempo in cui le speranze vacue si arenano,
tradite da una bussola implacabile e cinica. E' lì che comincia la mia battaglia contro la bellezza.
Che è ricerca di contatto, di senso, di emozione. Forse persino di un'altra bellezza.
Più marginale, più rarefatta e più profonda. E' lì che nasce questo libro".
(Carlo Riggi)




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
GT Art Photo Agency
Responsabile account:
Giusy Tigano (Director)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere