EDITORIA

Pubblicazione saggio 'Il Secolo Decisivo: storia futura di un'utopia possibile'

January 11 2019
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Il testo tocca numerosi temi di grande attualità (dalla crisi ambientale ed energetica alla questione del lavoro), illustrando in maniera divulgativa ma accurata soluzioni poco note al di fuori del mondo accademico. Maggiori informazioni sul sito ufficiale: http://federicotabellini.com/

'Il Secolo Decisivo' è già disponibile in libreria e in tutti i principali store online.

Sinossi: A cavallo del XXII secolo l'umanità vive l'epoca più florida della propria storia. Le molteplici crisi che l'affliggevano a inizio millennio sono un ricordo lontano, economia e ambiente coesistono in equilibrio e il lavoro è divenuto una scelta personale. Ma come si è giunti a un tale risultato? Come furono risolti i gravi problemi del mondo contemporaneo, dal cambio climatico alla crisi occupazionale, dalle profonde diseguaglianze nella distribuzione globale della ricchezza al dilagare di populismi e nazionalismi? Attingendo da una vasta gamma di fonti accademiche e attraverso uno stile divulgativo e accessibile, Tabellini offre la visione di un futuro che affonda saldamente le radici nel presente.

In questo libro troverai risposta, fra molte altre, alle seguenti domande:
Come può funzionare un'economia totalmente sostenibile e a crescita zero? Perché un reddito di base esteso su scala europea può al tempo stesso aumentare l’efficienza dell’economia e il benessere aggregato? In che senso la crisi occupazionale attuale è dovuta all’eccesso e non alla scarsità di lavoro? È possibile coniugare sul lungo periodo libero mercato, welfare e difesa dell’ambiente?



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere