ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

“Punto e Quadro” Dipingere le parole

13/09/17

BANDO DI SELEZIONE scadenza 20 settembre 2017 Mostra collettiva – Progetto ideato per ROME ART WEEK di ottobre 2017 Galleria Incinque open Art Monti – Via della Madonna dei Monti, 69 – Rione Monti-Roma incinqueopenartmonti@gmail.com Galleria Incinque open Art Monti – Via della Madonna dei Monti, 69 – Rione Monti-Roma Date: dal 10 al 14 Ottobre 2017 Inaugurazione mercoledi 10 ottobre ore 18:30. Organizzazione e Ideazione: Ass. Cult. Incinque Open Art Monti

BANDO DI SELEZIONE
Mostra collettiva – Progetto ideato per ROME ART WEEK di ottobre 2017
“Punto e Quadro” Dipingere le parole

Galleria Incinque open Art Monti – Via della Madonna dei Monti, 69 – Rione Monti-Roma
Date: dal 10 al 14 Ottobre 2017
Inaugurazione mercoledi 10 ottobre ore 18:30.
Organizzazione e Ideazione: Ass. Cult. Incinque Open Art Monti

LA LOCATION
Lo spazio ricco di suggestioni è situato nello storico e vivissimo Rione Monti, il primo della capitale, meta di viaggiatori e di artisti internazionali. La Galleria Incinque Open Art Monti è all’interno di un palazzo storico del 1300, che conserva l’atmosfera tipica dell’architettura medievale. Una location particolare, unica nel suo genere, ove le opere d’arte si sposano in maniera sinergica con i materiali storici, ancora vivi di emozioni.

LA MOSTRA
Citando delle frasi di un saggio del Professor Sartori, “tutto il sapere dell’homo sapiens si sviluppa nella sfera di un mundus intelligibilis (di concetti, di costrutti mentali) che non è percepito dai sensi…..E il punto è questo: la televisione inverte il progredire dal sensibile all’intelligibile e lo rovescia in un ritorno al puro e semplice vedere…..”
Dalla riflessione sul concetto di vedere, guardare, osservare, e soprattutto immaginare, è nata l’idea di creare delle opere ispirate dalle parole, una frase di un libro, una poesia, un racconto o altro.
Fermarsi, leggere, osservare, ascoltare, capire e immaginare, così che la parola si fa materia e diventa immagine, così che le immagini scaturiscono da concetti.
“Punto e Quadro” offre lo spunto per ritrovare l’intreccio indissolubile delle arti, il tema plurisecolare dell'interconessione, scambio, influenza reciproca tra parola e immagine, letteratura e arti figurative.
Una sinergia conosciuta già nell’antica Grecia, come testimonia Simonide di Ceo, ma che è stata enfatizzata durante tutto il Novecento con i movimenti avanguardistici.
Dalla rinuncia alla poetica del 'rispecchiamento', ove l'immagine si rivela nuovamente nella sua radicale autonomia, alla ricerca del superamento dall'idea della realtà esterna, ove l’immagine cerca di rinnovarsi in una dimensione metaforica, fino all'elaborazione di linguaggi estetici capaci di cogliere e articolare tale metaforicità, passando per le molteplici transavanguardia, l’obiettivo è quello di rielaborare la connessione fra i due linguaggi: dell'immagine pittorica e della parola letteraria. La riflessione sulla rivoluzione tecnologica ci offre l’occasione per ripensare ai rapporti tra le arti, tra la scrittura e la pittura, tra la parola e l'immagine.
“Punto e Quadro” darà vita ad un percorso espressivo sulla ricerca continua, iniziata da tempo, di nuovi spazi creativi legati al tema dell’intreccio tra le arti.
Nella suggestiva location della galleria Incinque Open Art Monti, venti artisti accuratamente selezionati proporranno la propria ricerca, il proprio iter artistico, dando vita ad un percorso unico, di e di forte valore espressivo.
Il progetto è stato ideato per ROME ART WEEK di ottobre, la settimana dell’arte contemporanea a Roma, che si terrà da 9 al 14 ottobre. La mostra farà parte del vasto programma RAW

Art. 1- Selezione
Ogni artista esporrà n.1 opera.
Alla selezione della mostra possono partecipare artisti di qualsiasi nazionalità, purché maggiorenni, che dovranno inviare per e_mail una breve biografia e n.3 fotografie rappresentative del proprio lavoro artistico (a meno che l’artista non abbia un sito internet di presentazione).
Coloro i quali hanno già lavorato con Incinque Open At Monti possono presentare solo l’opera che intendono esporre, e se eventualmente non fosse ancora pronta, indicarne il titolo.
La selezione avverrà contestualmente alla visione del materiale pervenuto .

Art. 2 – Specifiche tecniche
Possono partecipare opere di: pittura, scultura e fotografia: non vi sono limitazioni relative a stile, tecnica, materiali e supporti.
I quadri e le fotografie dovranno avere dimensioni non superiori a cm 70x100, 80x120 circa (compresa l’eventuale cornice), mentre le sculture dovranno essere di piccole/medie dimensioni (cm 80x40x40).
Eventuali esigenze per dimensioni differenti da quelle indicate dovranno essere concordate con l’organizzazione.
Tutti i quadri e le fotografie dovranno essere muniti di apposita attaccaglia (pena la non esposizione).
È altresì fondamentale indicare la didascalia completa delle opere esposte che prevede: nome, cognome, titolo dell’opera, anno di produzione, tecnica e quotazione.

Art. 3 - Modalità di partecipazione
Gli artisti dovranno dare adesione entro e non oltre le ore 24:00 del giorno 20 settembre 2017.
Seguirà una mail di conferma con la richiesta della foto dell’opera da esporre relativa al tema in oggetto.
Tale foto dovrà pervenire entro e non oltre il giorno 23 settembre 2017, tempistiche necessarie all’elaborazione del catalogo. Ogni artista dovrà provvedere ad inviare una biografia di massimo 60-70 parole e la foto dell’opera in formato jpeg con risoluzione idonea per essere inserita in un catalogo fotografico, (si consiglia una risoluzione minima di 3000x2000 pixel), massimo 4 MB.
Gli artisti selezionati pagheranno una quota di iscrizione pari a € 130,00 (centotrenta euro) che servirà a copertura delle spese dettagliate nell’ Art. 7. Tale iscrizione andrà versata entro 5 giorni dalla comunicazione dell’ avvenuta selezione.

Art. 4 - Consegna delle opere
Le opere selezionate dovranno essere obbligatoriamente inviate o consegnate a mano entro e non oltre il giorno 9 ottobre 2017 presso le sedi indicate, pena l’esclusione dalla manifestazione.
Per agevolare la consegna si mettono a disposizione le seguenti date:
il giorno 6 ottobre dalle ore 18:00 alle ore 19:00 presso via Baccina, 68 – Forum Neon
il giorno 7 ottobre dalle ore 10:00 alle ore 12:30 presso via Baccina, 68 – Forum Neon
il giorno 8 ottobre dalle ore 20:00 alle ore 20:30 presso via della Madonna dei Monti, 69 - Galleria Incinque
Inoltre, previo accordo con l’organizzazione, sarà possibile consegnare
il giorno 9 ottobre dalle ore 10:00 alle ore 13:00 presso via della Madonna dei Monti, 69, Galleria Incinque. Per il giorno venerdì 6 ottobre è consigliato l’arrivo subito dopo le ore 18.00 contestualmente alla riapertura dei varchi ZTL. Sabato mattina e domenica sera i varchi ZTL saranno aperti, e dunque non attivi.
Si fa altresì presente a tutti i partecipanti che a conclusione della manifestazione le opere potranno essere ritirate personalmente dai legittimi proprietari o tramite loro corriere presso la location della mostra. Coloro i quali hanno diverse esigenze potranno accordarsi con l’organizzazione, almeno una settimana prima dell’inizio della manifestazione.

Art. 5 - Responsabilità
Gli organizzatori della manifestazione, Ass. Cult. Incinque Open Art Monti, pur garantendo la massima cura e custodia delle opere esposte, declina ogni responsabilità in caso di eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura alle opere e/o persone che possano verificarsi durante tutto il periodo espositivo.
Ogni artista selezionato autorizza espressamente il trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96.
La partecipazione alla mostra implica la conoscenza e la totale accettazione del presente regolamento.
Art. 6 - Vendita delle opere
Gli organizzatori effettueranno la vendita diretta delle opere, la gestione della vendita sarà curata direttamente dagli organizzatori in accordo con l’artista e, agli organizzatori sarà riconosciuta un compenso pari al 25 % dell’importo di vendita.
Art. 7 - Quota di partecipazione
La quota d’iscrizione pari a € 130,00 (centotrenta euro) è obbligatoria e garantisce i seguenti servizi:
 Spese di affitto della location
 allestimento e disallestimento della mostra
 rapporti con enti privati coinvolti
 cura critica
 progettazione grafica e studio dell’immagine coordinata dell’evento
 cura grafica e tipografica del materiale pubblicitario
 realizzazione del catalogo della mostra (una copia dello stesso sarà data ad ogni artista partecipante)
 pubblicizzazione dell’evento e ufficio stampa
 vernissage di benvenuto
Durante il vernissage sarà offerto un aperitivo di benvenuto, l’eccellenza dell’arte e del vino si fonderanno attraverso la degustazione di vini di una prescelta azienda italiana, che ci farà conoscere le proprie espressioni enologiche.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Incinque Open Art Monti
Responsabile account:
Monica Cecchini (curatore di eventi)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere