HI-TECH

Pure Storage potenzia la tecnologia di Gruppo Castelli all’insegna del gusto… per l’innovazione

05/12/18

Gruppo Castelli investe in business continuity e migliora la produzione e le operation grazie all’innovativa soluzione all-flash di Pure

Milano, 4 dicembre 2018 – Pure Storage (NYSE: PSTG), leader di storage all-flash che supporta gli innovatori nella costruzione di un mondo migliore attraverso i dati,, è stato scelto da Gruppo Castelli, leader nella produzione di formaggi e di prodotti caseari tipici italiani, per supportare la business continuity e la strategia di gestione dell’IT, fondamentale per garantire l’alta disponibilità dei dati, e per eseguire gli aggiornamenti di sistema senza nessuna interruzione di servizio. La tecnologia di Pure ha permesso al Gruppo Castelli di ridurre il costo della manutenzione dello storage dell’80%, di diminuire il consumo di energia, di contenere le ore di straordinari dei dipendenti e di azzerare l’outsourcing dell’IT.

Gruppo Castelli è leader nella produzione di formaggi DOP, a denominazione STG (Specialità Tradizionale Garantita) e di prodotti caseari tipici italiani, con una tradizione che risale al 1892 e con una presenza sui principali mercati di tutto il mondo. Il volume d’affari dell’azienda supera i 500 milioni di euro.

“Gli appassionati del cibo italiano adorano il formaggio e il nostro obiettivo è quello di posizionarci come leader nel mercato globale, condividendo l’eccellenza dei nostri prodotti alimentari e della nostra cultura nel mondo,” spiega Stefano Ziliotti, Direttore Marketing & Trade Marketing del Gruppo Castelli. “Per raggiungere questi obiettivi dobbiamo cavalcare la digital transformation. La nostra strategia intende continuare a svilupparsi attorno a due concetti chiave: innovazione e consolidamento”.

Il Gruppo si occupa di produrre e confezionare formaggi di particolare pregio con linee di confezionamento costantemente attive negli stabilimenti produttivi. Esse sono collegate con il magazzino di stoccaggio dei prodotti, così da aggiornare in tempo reale le quantità disponibili quando il prodotto viene pesato e confezionato. Le linee sono controllate dai Programmable Logic Controller (PLC) – computer specializzati nella gestione e controllo dei processi industriali - i quali inviano i dati alle applicazioni sui sistemi di Pure Storage che gestiscono le operazioni, per chiudere il ciclo produttivo. In questo processo, è essenziale per Gruppo Castelli avere una disponibilità completa delle applicazioni e dei dati. In mancanza di ciò, esiste il rischio del blocco della produzione che comporterebbe un forte impatto sul business.

“La tecnologia All Flash di Pure Storage si è dimostrata immediatamente efficace ed ha fornito diversi benefici” afferma Michele Gottardi, IT manager del Gruppo Castelli. ”In primo luogo, la continuità di business, ma anche in materia di risparmi, efficienza e razionalizzazione delle risorse. Da quando abbiamo effettuato il deployment di Pure, l’outsourcing è stato azzerato, mentre le risorse dedicate alla manutenzione dello storage si sono ridotte di circa l’80%. Ciò significa che ora disponiamo di più tempo e di maggiori energie per altre attività”.

Il consumo energetico della soluzione Pure Storage è intorno ai 600 Watt, un evidente risparmio rispetto agli oltre 3 kw utilizzati in precedenza. Inoltre la manutenzione viene ora eseguita esclusivamente durante le ore di lavoro e non richiede straordinari. “Pensiamo che Pure possa accompagnarci anche nelle fasi future della nostra espansione commerciale, per supportarci nella costruzione di un rapporto sempre più evoluto e personalizzato con il mercato, grazie al valore che può essere estratto dai dati” conclude Stefano Ziliotti.

“Il food è il fiore all’occhiello del Made in Italy del Gruppo Castelli: siamo onorati di supportare l’espansione di un’azienda che vuole essere altamente innovativa nella commercializzazione dei prodotti italiani, diffondendo la nostra cultura d’eccellenza gastronomica”, ha commentato Mauro Bonfanti, Regional Director Italy di Pure Storage.

Sound PR
Martina Negri (Responsabile pubblicazioni)