SPETTACOLO
Comunicato Stampa

PURO TEATRO - Tre giorni di puro teatro e arti sceniche il 28 | 29 | 30 APRILE 2017 al TEATROINSCATOLA di ROMA

11/04/17

Dopo la prima edizione di PURO TEATRO 2016 al Teatro Cantiere che ha ospitato la Compagnia Angelini Serrani, Teatro Rebis, Compagnia Barone-Chieli-Ferrari e Compagnia Teatrale Cantharide va in scena il prossimo 28, 29 e 30 Aprile 2017 la seconda edizione della Rassegna PURO TEATRO 2017 - Tre giorni di puro teatro a cura di Angela Antonini. Puro Teatro è una rassegna a carattere fortemente indipendente che, proprio per questo, si colloca nella difficile ma felice posizione di poter proporre al pubblico un lavoro di RICERCA. Una parola che spesso viene dimenticata soprattutto dalle realtà istituzionali. Puro Teatro intende opporsi criticamente ad un sistema teatrale debole nel sostenere una pratica di sperimentazione e ricerca propriamente artistica. La rassegna infatti continuerà ad ospitare principalmente le compagnie e i gruppi di attori che fanno parte o che si sono formati all’interno del LGSAS (Libero Gruppo di Studio di Arti Sceniche) un progetto voluto e coordinato da Claudio Morganti.

FotoOspite della 5° Edizione della Rassegna Puro Teatro è TEATRO MEDICO IPNOTICO di PATRIZIO DALL’ARGINE e la realtà di LABORATORIO NOMADE che propone una serata di convivio che si svolge lungo una grande tavolata dove si unisce la socialità al teatro di Luigi Pirandello con i suoi Giganti della Montagna. La baracca con i suoi burattini costruiti dal famoso burattinaio Patrizio Dall'Argine premiato come il Miglior burattinaio d’Italia dal Premio Campogalliani d’Oro nel 2006 verrà montato all'interno del TEATROINSCATOLA per dare vita alla nuova edizione di PURO TEATRO RASSEGNA prevista per i giorni 28-29 e 30 aprile. Il teatrino di Teatro Medico Ipnotico sosterà lì per tutto il giorno di SABATO 29 APRILE con una doppia replica (18.30 e 21.30). Il noto burattinaio è anche scultore, pittore e scenografo, insignito del Premio Eti-Scenario 1999 artista ormai affermato a livello internazionale grazie alle sue interpretazioni innovative, raffinate ed esilaranti. La domenica 30 pomeriggio è invece dedicata a due laboratori realizzati assieme alla danzatrice e coreografa Cristina Menconi, il primo rivolto agli adolescenti da 11 a 18 anni e il secondo rivolto a tutti coloro che intendono avvicinarsi al teatro e alla danza per conoscere le potenzialità sociali e di ricerca su se stessi che sono alla base dell'interpretazione e del gesto.

LGSAS
Il progetto consiste in un laboratorio permanente di ricerca sull’arte dell’attore, che prende forma grazie alla necessità, alla curiosità e alla determinazione di un piccolo gruppo di artisti che nel tempo si sono interrogati sulle reali possibilità di produzione di nuove strade espressive e artistiche. Claudio Morganti ha chiamato a partecipare al LGSAS una trentina di teatranti (attori professionisti, storici e critici del teatro, scenografi e drammaturghi), creando nel dicembre 2005 questo progetto teorico di Morganti, premiato nel 2010 con il Premio Lo Straniero e nel 2012 con il Premio UBU "per la coerenza e l’ostinazione di un percorso artistico, laboratoriale e intellettuale che attraverso la fondamentale distinzione tra teatro e spettacolo, elaborata anche nel Serissimo metodo Morg’hantieff, riafferma l’autonomia poetica della scena".

CONTATTI | INFO | PRENOTAZIONI
Mob 334-9846121
rassegnapuroteatro@gmail.com
Puro Teatro Rassegna





Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Angela Antonini
Responsabile account:
Angela Antonini (Responsabile comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere