SOFTWARE

QNAP lancia QTS 4.3 Beta, con Qtier, Qfiling, app multimediali avanzate e molte altre interessanti funzioni

07/12/16

Nuova versione del sistema operativo QNAP, QTS 4.3, che offre numerose nuove funzionalità e applicazioni utili per la produttività aziendale e l’intrattenimento multimediale.

FotoQNAP® Systems, Inc. ha annunciato oggi il rilascio della versione beta di QTS 4.3 – il sistema operativo NAS intuitivo con servizi intelligenti, efficienti ed automatizzati. Grazie a un'interfaccia utente ottimizzata e numerose applicazioni, ampiamente anticipate, QTS 4.3 fornisce un'esperienza NAS senza precedenti e apre la strada a una migliore produttività aziendale e straordinarie possibilità di intrattenimento domestico.

“QTS 4.3 è stato concepito intorno al concetto di intelligenza e aggiunge numerose funzioni avanzate volte a fornire a utenti business e privati funzionalità intelligenti ed efficienti”, ha affermato Meiji Chang, General Manager di QNAP, aggiungendo: “QTS 4.3 fornisce anche prestazioni straordinarie per offrire vantaggi di business, semplificare la gestione, potenziare la collaborazione produttiva e per completare l'intrattenimento multimediale.”

Nuove app e funzioni principali in QTS 4.3:
1. Monitor grafico e approfondito delle risorse: Il riprogettato Resource Monitor diventa un'app dedicata, caratterizzata da utili grafici ed altre metriche, volte a fornire una migliore funzionalità per analizzare e gestire l'uso delle risorse.
2. Intelligent Qtier™ 2.0: La tecnologia Qtier di QNAP potenzia QNAP NAS con il tiering automatico, che consente di ottimizzare continuamente l'efficienza di archiviazione su unità SSD, SAS e unità NL-SAS/SATA. Qtier 2.0 apprende anche dall'uso del NAS, analizza le prestazioni di sistema e gli orari del picco di utilizzo per determinare il momento migliore e le velocità di trasferimento ottimale per il tiering automatico.
3. Accessibilità di rete massimizzata con la nuova gestione rete e il virtual switch: Oltre al NAS e alle macchine virtuali che condividono la stessa porta LAN, uno dei miglioramenti più significativi per la gestione rete e il virtual switch è il supporto al trasferimento dei dati tra VM e container. Inoltre, aggiunge funzioni quali T2E Converter (bridge tra Thunderbolt™ e le reti Ethernet) ed il servizio NAT dello switch virtuale Thunderbolt che consente ai dispositivi Thunderbolt di connettersi a tutti gli adattatori fisici tramite QNAP Thunderbolt NAS.
4. Backup di Time Machine per SMB: QTS 4.3 supporta la funzionalità seamless con il recente macOS Sierra per i protocolli di condivisione dei file di rete SMB per multipli scenari di backup.
5. Organizzazione semplificata dei file con Qfiling: Qfiling rende l'organizzazione dei file automatica ed efficiente. Classifica i file, opera in base alle pianificazioni e funziona su NAS locale/remoto e su dispositivi di archiviazione esterni. Dopo la configurazione, il processo di organizzazione dei file viene eseguito automaticamente.
6. File Station aggiunge le connessioni remote: Gli utenti possono ricercare e trasferire direttamente i file tra il QNAP NAS ed i servizi cloud pubblici e spostare le cartelle condivise da un NAS remoto a un NAS locale utilizzando FTP, CIFS/SMB e WebDAV. Oltre a Google Drive™, Dropbox®, Microsoft® OneDrive®, Box®, Yandex® Disk e Amazon® Drive, QTS 4.3 aggiunge il supporto per Microsoft® OneDrive® for Business e HiDrive®.
7. Esperienza multimediale migliorata: Oltre a tutte le app multimediali con una rinnovata interfaccia utente, Photo Station adesso supporta exFAT e consente la disattivazione della copia con il clic sul tasto destro del mouse; Music Station aggiunge una nuova modalità Spotlight e supporta le playlist intelligenti; Video Station consente di taggare le scene, di cambiare le tracce audio e di scaricare dati supplementari dai database online come TMDb. QTS 4.3 fornisce anche controlli multimediali multi-zona per le varie app. Download Station è ora caratterizzata da un motore di ricerca BT integrato che supporta i plugin di terze parti per espandere le funzionalità di Download Station e molto altro.
8. Più app ed utility per migliorare la produttività: QmailAgent contribuisce a gestire centralmente più account e-mail da una singola interfaccia, esegue il backup di e-mail in QNAP NAS e presenta i collegamenti "SmartShare" per inviare allegati senza problemi di dimensione dei file. Qcontactz consente di gestire centralmente un elenco crescente di contatti da più dispositivi e piattaforme, supporta l'importazione di contatti da account Google® e file CSV o vCard 3.0 ed è integrata con QmailAgent. QButton consente agli utenti di personalizzare le azioni dei pulsanti nel telecomando di QNAP. Qsync è migliorato con una nuova struttura delle cartelle di team e la funzionalità di ripristino automatico che migliora notevolmente la stabilità e la velocità di sincronizzazione. Molte altre utili app e utility sono disponibili in QTS App Center.

Per maggiori informazioni su QTS 4.3: https://www.qnap.com/qts/4.3/it/index.php

*Le funzionalità sono soggette a modifica e potrebbero non essere disponibili per tutti i prodotti.

Paola Sinigaglia
Paola Sinigaglia (TITOLARE)