ARTE E CULTURA

QOS 2012 / Episode V / Silvio Pasquarelli

19/09/12

Quinto appuntamento di Quasar Outer Space 2012 con la lecture paint.concept.area di Silvio Pasquarelli: giovedì 20 settembre h 18:30 presso l'Istituto Quasar in Via Nizza 152.

"Quando pensiamo al nostro lavoro, probabilmente una delle cose che salta subito in mente è la vision. Immaginiamo idee, valori, prospettive che vivono attraverso i nostri segni. In questo processo di immaginazione e creazione, è necessario pensare e sentirsi parte del futuro."
Calendario Inarea 2011

Dall’ideazione del progetto alla costruzione di un immagine: l’architetto e direttore creativo Silvio Pasquarelli illustrerà al pubblico di QOS Quasar Outer Space i diversi procedimenti finalizzati alla realizzazione di un progetto grafico.

In particolare, giovedì 20 settembre alle ore 18:30 presso l'Istituto Quasar - Via Nizza 152 Roma, il prossimo ospite di QOS partirà dall’esame delle immagini dei calendari Inarea - network internazionale di identità visiva e design - ideati da Antonio Romano e di cui da molti anni cura concept e realizzazione dei soggetti.

Oggetto rappresentativo della linea estetica/concettuale dell’idea di comunicazione visiva di Antonio Romano, i calendari sono diventati un importante strumento di comunicazione per esprimere i valori aziendali dei clienti: immediatezza, rigore formale e ironia della rappresentazione sono gli elementi caratteristici del linguaggio espressivo utilizzato per l’elaborazione dei calendari. Il metodo si basa sulla riconsiderazione dei tools - gli elementi che compongono la realtà quotidiana - per dare vita ad una nuova realtà mantenendo inalterata l’idendità specifica del singolo elemento.

Durante la lecture paint.concept.area Pasquarelli approfondirà tutti i passaggi concettuali e materiali contemplati in un processo creativo di design, evidenziando in particolare come la manualità artigianale nella costruzione dei vari soggetti si integri con la tecnologia digitale per la realizzazione della loro immagine.

QOS 2012: The Inner Light files

“Without going out of your door/You can know all things on earth/ Without looking out of your window/ You can know the ways of heaven”
The Inner Light, The Beatles

La lecture di Silvio Pasquarelli è il quinto appuntamento di Quasar Outer Space / / / Oltre Spazio Quasar 2012, nuova edizione del ciclo di eventi che l’Istituto Quasar dedica alle sperimentazioni più innovative nel mondo creativo contemporaneo.

L’edizione di quest’anno esprime ancora di più la necessità creativa di un continuo rinnovamento dell’esplorazione e della traiettoria di ricerca e, per l’occasione, offre un panorama di incontri ampio e variegato da Febbraio a Novembre 2012.

QOS 2012: The Inner Light Files è un viaggio dall’esterno verso l’interno, una parabola “inversa” che opera per contrasto rispetto alla precedente edizione. Nei sei incontri si cercherà di tratteggiare una tendenza rilevante nell’azione creativa che indaga e si interroga sugli strumenti e sulle potenzialità espressive degli stessi nonché sulle possibili interazioni tra discipline e settori diversi.

Ideazione e Coordinamento: Carlo Prati, Luna Todaro

Silvio Pasquarelli

Romano, laureato in Architettura presso I.U.A.V. di Venezia, Silvio Pasquarelli si divide tra l’architettura, il design e la pittura, campi che ha sempre coltivato e nei quali ha fatto confluire ed interagire tutte le sue conoscenze tecnico-culturali.
Collabora con AReA come concept graphic dal 1995 ed è Professore di Visual Design presso la facoltà di Architettura Quaroni di Roma; lavora con prestigiose riviste d’architettura e redige testi per manifestazioni d’arte.
Pittore dal 1965, è stato curatore di mostre in alcuni dei centri culturali più rinomati, come il Palazzo delle Esposizioni di Roma tra il 1965 e il 1971. Nel 1973 vince il concorso per le nuove vetrate della nuova sede dalla Pretura di Roma.
Ha esposto le proprie opere in mostre nazionali ed internazionali.

Quasar Design University
Tiziana Gentile (Responsabile Ufficio Stampa)