Qual’ e’ il momento migliore per inviare una newsletter?

Il tempismo è tutto - giusto?. Sicuramente e’ importante ma non può essere tutto, soprattutto quando si tratta di convincere i vostri destinatari ad aprire le e-mail che gli inviate. Quindi, qual è il momento migliore per inviare una newsletter ? Ecco alcuni consigli che voglio condividere con voi.
del 01/10/14 -

Il tempismo è tutto - giusto?. Sicuramente e’ importante ma non può essere tutto, soprattutto quando si tratta di convincere i vostri destinatari ad aprire le e-mail che gli inviate. Quindi, qual è il momento migliore per inviare una newsletter? Ecco alcuni consigli che voglio condividere con voi.

Consigli generali

Questi suggerimenti generali, relativi a “quando” mandare una newsletter, sono ampiamente confermati dalla comunità di e-mail marketing. Tutti noi, quando inviamo una newsletter, siamo ottimisti sul fatto che saranno lette e gradite dai nostri destinatari ma, l’obiettivo e’ essere certi che le e-mail vengano aperte ed eventualmente comprendere il perché non sempre accade.

Giorno vs notte. Anche se può sembrare ovvio, di solito, è meglio inviare le vostre campagne e-mail durante il giorno. Sempre meglio quando le persone sono sveglie e non stanno dormendo.

Lunedì. E’ opinione generale che si dovrebbe evitare l'invio di campagne e-mail il lunedì.
Perché? Le persone sono già depresse per la fine del weekend. Vanno in ufficio e vengono inondate da messaggi di posta elettronica arrivati durante il weekend.
Qual è la prima cosa che fanno? Eliminare i messaggi di posta elettronica, Ovviamente!

Weekend. Storicamente, i fine settimana, sono i giorni in cui le persone sono in giro a fare commissioni e svagarsi. I fine settimana tendono ad avere bassi tassi di apertura e-mail, quindi, la maggior parte delle attività di marketing, sono da evitare come la peste.

Inviate le vostre e-mail in tempo. Mentre il 23% delle e-mail vengono lette entro 60 minuti dal loro invio, ci sono alcuni destinatari che controlleranno la posta dopo 1 o 2 giorni. Per stare tranquilli quindi e’ meglio inviare le e-mail 3-5 giorni prima dell’ evento a cui si riferiscono.

I giorni migliori: Martedì, Mercoledì e Giovedì. Martedì, Mercoledì e Giovedì sono tradizionalmente i giorni da preferire per inviare le newsletter , in questo modo eviteremo l'angoscia del Lunedì ed il prurito ai piedi del venerdì. Alcuni servizi di newsletter professionali confermano che, Martedì e Giovedì, sono i due giorni migliori per inviare newsletter.

Metà settimana e metà giornata: L'approccio tradizionale, provato e confermato, e’ quello di inviare campagne e-mail nel bel mezzo della settimana e nel bel mezzo della giornata. Quindi si suggerisce l'invio di e-mail tra le 13 e le 15. E' sicuro ed affidabile.

Questi sono i consigli. Ora ignorali tutti.

I suggerimenti di cui sopra sono considerati lo standard per l'e-mail marketing. Tuttavia, ci sono molte, molte, situazioni che contraddicono i suggerimenti sopra indicati.

Miglior momento per inviare e-mail: Giovedì 8:00 – 9:00

La maggior parte degli esperti di e-mail marketing asseriscono che, mandare e-mail alle 8.00 del mattino e’ troppo presto ma invece funziona benissimo per articoli culturali che ottengono oltre il 25% i tassi di apertura in questa fascia oraria !

Peggior momento per inviare e-mail: Martedì e Mercoledì 8:00 - 10:00

Molti sostengono che sarebbero il martedì ed il mercoledì mattina i migliori momenti per ottenere il massimo dei risultati, ma abbiamo scoperto che, martedì mattina in media avrà meno del 5% i tassi di apertura, mentre il mercoledì mattina addirittura sotto il 5%.

La concorrenza

Così tutti sono d'accordo che Martedì, Mercoledì e Giovedì sono i giorni migliori per l'invio di una newsletter. Questo significa che, anche i tuoi concorrenti, seguiranno le stesse prassi e quindi sei di fronte ad una tonnellata di e-mail che invaderà le caselle dei tuoi contatti di posta elettronica tutte nei giorni ed orari "raccomandati".

Se non volete che la vostra newsletter si perda nel caos, andare contro corrente può essere la soluzione migliore. Anche se lunedì e venerdì non sono generalmente raccomandati, chi può dire con certezza che per voi non possano funzionare ?

Il successo può dipendere dal dispositivo.

Tutti questi ragionamenti e consigli sul "momento migliore per inviare una newsletter", vengono gettati al vento se consideriamo che le abitudini degli utenti sono cambiate nel tempo. Metà settimana e metà giornata hanno perfettamente senso per gli utenti desktop che aprono le e-mail dall’ ufficio. Gli utenti mobili, invece, tendono ad essere piuttosto attivi anche a tarda sera.

Vale la pena far notare che, anche se l'attività sui dispositivi mobili è abbondante la sera e nei fine settimana, uno studio mostra che il 55% dei consumatori apre le e-mail sul desktop, mentre solo il 25% delle e-mail vengono aperte su dispositivi mobili. Tuttavia, questo studio è stato fatto nel 2013, ed oggi l’utilizzo dei dispositivi mobili e’ in forte crescita quindi questi valori potrebbero facilmente cambiare. Inoltre le aziende che inviano newsletter compatibili con dispositivi mobili avranno sicuramente una maggiore percentuale di apertura.

Età ed abitudini dei clienti.

Conoscere età ed abitudini dei clienti è la cosa più importante per il successo di una campagna di e-mail marketing.

Eccovi alcuni esempi di come, età ed abitudini, possano stravolgere il "momento migliore per inviare la vostra newsletter":

Se ci si rivolge ai giovani, maniaci della tecnologia, si dovrebbe probabilmente ignorare il suggerimento di non inviare e-mail durante la sera. L’ invio serale potrebbe funzionare bene per una clientela giovane.

Il tanto bistrattato Venerdì potrebbe essere una grande scelta se siete nel settore dello spettacolo, con la gente in cerca attività da fare nel corso del weekend.

Non dimenticare di prendere in considerazione il fuso orario dei destinatari.

Ecco la risposta finale alla domanda "Quando inviare una newsletter"

"Qual è il momento migliore per inviare una campagna di e-mail marketing ?" La risposta è che non esiste un unico "momento migliore", tutto e’ legato e dipende dal vostro pubblico.

Mentre ci sono alcuni giorni della settimana e degli orari che sono generalmente raccomandati, abbiamo dimostrato com' è facile smontare queste certezze.

Adesso strarai pensando: ”su Gianluca, ho letto tutto questo articolo per avere una risposta certa, non un insieme di nozioni che portano a nulla di concreto”. Per cui concluderei affermando che, la metà giornata, a metà settimana, è un ottimo momento per inviare la newsletter e dovrebbe darti dei risultati soddisfacenti.

Tuttavia, se si vuole veramente utilizzare una campagna di e-mail marketing ed inviare le vostre newsletter nel momento migliore con un grande risultato, è necessario testare!

Testate i tempi di invio direttamente. Questo è davvero il modo migliore per trovare il momento di invio perfetto per il pubblico a cui vi rivolgete.

Non ottenete mai dei buoni risultati? Ripartiamo dalle basi

Se i tassi di apertura non sono mai buoni prendete in considerazione questi elementi e controllateli:

Avete un buon Oggetto nell’ e-mail? L’importanza del campo Oggetto e’ ENORME quando si tratta di e-mail marketing. Si potrebbe sostenere che l’oggetto e’ ancora più importante del contenuto dell’ e-mail stessa, in quanto è suo compito "convincere la gente ad aprire il vostro messaggio”. Assicuratevi di avere sempre un oggetto impertinente, seducente e curioso.

Mandate troppe email? A nessuno piace un chiacchierone.

Le tue email sono mobile-friendly? I vostri messaggi di posta elettronica hanno assolutamente bisogno di esserlo.

Spero possiate ottenere ottimi risultati grazie ai suggerimenti contenuti in questo articolo.

Gianluca Compagno - Realizzazione Siti Web
Gianluca Compagno (Responsabile pubblicazioni)
Stampa ID: 236353