ECONOMIA e FINANZA

Quale è il Metallo più prezioso al mondo ?

December 16 2019
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Il metallo più prezioso e ricercato dall'uomo fin dalla sua scoperta è sempre stato l'oro ma l'innovazione e nuove esigenze hanno portato un altro metallo prezioso a diventare ancora più costoso, il palladio.

Il metallo più prezioso e ricercato dall'uomo fin dalla sua scoperta è sempre stato l'oro.
Ancora oggi il prezioso metallo giallo è sinonimo di ricchezza, stabilità e utilità visto le sue moltissime peculiarità che lo rendono adatto a risolvere e ad essere impiegato in molti ambiti compresi quelli più innovativi e tecnologici.
Ma con l'innovazione ed il cambiamento delle necessità si sono affermati anche molti altri metalli come il rame, l'acciaio, ecc.
Nonostante ciò la stragrande maggioranza di questi metalli non sono preziosi ed il prezzo è molo lontano sia dalla quotazione oro che quella di mercato dell'oro usato riconosciuta dai compro oro come comproorotoscana.it
Esiste però un'eccezione, il palladio che negli ultimi anni ha aumentato la sua quotazione in modo rapido arrivando a superare la quotazione oro stessa..
Questo metallo prezioso fu scoperto solo due secoli fa e prese il nome dall'asteroide Pallade, che fu scelto dal suo scopritore William Hyde Wollaston un fisico inglese che scoprì anche il rodio.
Inizialmente il suo valore non fu prezioso come l'oro ma grazie alle innumerevoli applicazioni per le quali viene utilizzato progressivamente aumentato di valore.
I suoi utilizzi svariano dai gioielli ed altre forme di decorazione fino ad ambiti tecnologici molto avanzati inclusi alcuni utilizzi in campo medico ed odontoiatrico.
Negli ultimi anni la progressiva scarsità di questo metallo prezioso è la sua caratteristica di essere un elemento chiave per la realizzazione dei dispositivi di controllo dell'inquinamento prodotto dai gas di scarico delle marmitte hanno contribuito a far crescere la quotazione palladio fino a superare al quotazione oro stessa.
In particolare nel 2019 il prezzo del palladio ha fatto registrare un aumento di oltre il 50% del suo valore, un aumento che ha permesso alla quotazione palladio di arrivare a superare i 1.940 dollari l’oncia.
Una quotazione che non supera solo quella del valore oro attuale ma batte anche la quotazione oro record che arrivò a 1.921,17 dollari l’oncia nell’estate del 2011.
Questo ha permesso al palladio di diventare il metallo prezioso che ha raggiunto il valore più alto in assoluto nella storia, valore che è stato determinato dalla sua insostituibile utilità nel contenimento delle emissioni delle macchie a benzina.
La quotazione palladio potrebbe ancora crescere molto secondo alcuni esperti analisti vista anche la sua rarità, i paesi in cui questo metallo prezioso viene estratto sono Russia e Sud Africa che lo ottengono attraverso il nichel ed il rame.







Licenza di distribuzione:
David Parigi
Responsabile pubblicazioni - Compro oro Toscana
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere