ECONOMIA e FINANZA

Quale tariffa Telecom scegliere per telefonate urbane e interurbane?

14/12/10

Sulla base del traffico mensile di telefonate è calcolata la tariffa più economica per i propri consumi attraverso la comparazione delle tariffe della telecom.

All’approssimarsi delle festività natalizie il telefono sarà uno dei mezzi di comunicazione che verrà utilizzato maggiormente per scambiare i tradizionali auguri con gli amici e i parenti pertanto riteniamo utile esaminare le tariffe telefoniche che possono farci risparmiare.

Prendiamo in esame le tariffe della Telecom per le urbane e interurbane:

1. Voce senza limiti;
2. Telecom zero;
3. Teleconomy relax con l’opzione internazionale.

La tariffa flat voce senza limiti è delle tre l’unica che prevede un costo fisso mensile di 26 € compresivo di canone, a prescindere dalle chiamate effettuate.
Telecom zero, introdotta nel listino da fine Settembre e Teleconomy relax sono invece a consumo e si differenziano per il costo d’abbonamento gratis per la prima e di 5,58 € per la seconda e per lo scatto alla risposta rispettivamente di 16 cent/€ e di 12,50 cent/€.

La convenienza tra le tre tariffe dipende dal numero di telefonate che si effettuano e non dalla durata delle conversazioni che non ha nessuna influenza sul costo finale.

Analizziamole considerando il costo calcolato in base al numero delle chiamate mensili.
La soglia di telefonate entro cui risulta conveniente Telecom zero rispetto alla tariffa flat è di 62 telefonate al mese, il cui costo si aggira sui 9,92 € che sommato al canone Telecom di 16,08 € coincide con il costo della tariffa flat Voce senza limiti.
Mentre per la Relax la soglia delle chiamate che rende conveniente questa tariffa è di 34 telefonate per un costo di 4,25 € che sommate all’abbonamento mensile e al canone raggiungono la cifra di circa 26 €.

In conclusione la tariffa Telecom che risulta più conveniente per un traffico mensile fino a 60 telefonate al mese è Telecom zero mentre superata tale soglia è conveniente la tariffa Voce senza limiti.
La tariffa teleconomy relax che viene offerta con il profilo opzione internazionale non presenta vantaggi rispetto alle altre e può essere presa in considerazione per la tariffazione verso l’estero.

E’ stata esclusa dalla comparazione la tariffa Quando vuoi che per le sue caratteristiche, telefonate gratis in una sola fascia oraria del giorno a scelta del cliente ad un costo fisso mensile di 5,58 e tariffazione a consumo nelle altre fasce, la rendono peculiare e di difficile comparazione con gli altri abbonamenti.

Compilando il modulo potete avere una panoramica completa e chiara delle tariffe Telecom e di altri Operatori con la possibilità di abbinare le tariffe con l’adsl e le promozioni.

Trovatariffe trova la tariffa migliore per te

Trovatariffe.it
Antonio Vitale (Titolare)