SALUTE e MEDICINA
Articolo

Quali sono gli strumenti dell'ortodontista

16/04/21

L’Ortodontista è un professionista del settore odontoiatrico che, dopo aver conseguito il titolo per diventare dentista, ha conseguito una specializzazione in ortodonzia (o ortognatodonzia). Questo termine deriva, come altre parole della lingua italiana, da due parole greche "orthos", dritto, e "odontos", dente, ed infatti il suo significato letterale è “denti dritti”.

FotoChi è l'ortodontista e di cosa si occupa

L’Ortodontista Roma è un professionista del settore odontoiatrico che, dopo aver conseguito il titolo per diventare dentista, ha conseguito una specializzazione in ortodonzia (o ortognatodonzia). Questo termine deriva, come altre parole della lingua italiana, da due parole greche "orthos", dritto, e "odontos", dente, ed infatti il suo significato letterale è “denti dritti”.

L'ortodonzia, dunque, è la branca della disciplina odontoiatrica che si occupa di studiare tutte le asimmetrie o le malocclusioni (problemi dentali) che possono colpire i nostri denti e rovinare il nostro sorriso. Inoltre, questa disciplina si occupa di individuare le soluzioni adatte a correggere questo tipo di problematiche.

L'ortodontista, quindi, si occupa di sistemare i nostri denti, seguendoci anche durante lo sviluppo e la crescita, fasi cruciali per individuare tempestivamente eventuali asimmetrie e difetti nella dentatura. Spesso, infatti, trattare difetti e/o asimmetrie in tenera età può essere molto più efficace rispetto al trattamento in età adulta.

Grazie alla specializzazione in ortodonzia conseguita dopo la laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria, l'ortodontista possiede tutte le competenze necessarie a correggere tutti quei difetti che possono colpire i nostri denti e la nostra bocca: affollamento dentale, denti storti ecc.

Ma non solo. L'ortodontista si occupa anche di individuare e correggere i problemi scheletrici che portano, ad esempio, ad avere un palato troppo stretto.

Ma la parte forse più importante del lavoro di un Ortodontista Roma, come abbiamo detto, consiste nel tenere sotto controllo lo sviluppo della dentatura.

Seguire fin da piccoli i pazienti nelle fasi di sviluppo della dentatura per monitorarne la crescita aiuta infatti l'ortodontista ad individuare tempestivamente eventuali asimmetrie, più semplici da trattare in età infantile o adolescenziale.

Ma come fa l'ortodontista ad aggiustare i nostri denti? Quali sono gli strumenti di cui si serve per curare l'estetica e la funzionalità del nostro sorriso?

Gli strumenti del mestiere

Molti degli strumenti impiegati da un ortodontista per svolgere al meglio il suo mestiere coincidono con quelli di un normale dentista, come le curette. Altri, invece, sono strumenti specifici per l'ortodonzia.

Tra questi troviamo, ad esempio, vari tipi di pinze: universali, per bande, per piegare e modellare i fili ortodontici metallici ecc. Poi ci sono le pinzette per gli attacchi, gli strumenti per le corone, le tronchesi, i tronchesini e così via.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere