Quali sono le cause della maculopatia?

La maculopatia, nota anche degenerazione maculare, è una malattia che interessa la parte centrale della retina, detta comunemente macula. La malattia si riconosce per la comparsa di quelle piccole macchie scure che sembrano muoversi quando si fissa uno sfondo bianco e che comunque si muovono ogni qualvolta l’occhio fa il minimo movimento. Le cause che provocano la comparsa della malattia sono varie e giocano un ruolo un ruolo decisivo sia la predisposizione genetica che i fattori ambientali, ma vi sono altre cause che vanno tenute in considerazione nello sviluppo della maculopatia degenerativa. Il problema non è da sottovalutare e soprattutto quando la predisposizione genetica interagisce con fattori ambientali il rischio di insorgenza della malattia può assumere dimensioni piuttosto elevate.
del 22/03/18 -

Maculopatia degenerativa cause

Anche se non si vi sono delle certezze fondate sulle cause della maculopatia degenerativa, tuttavia sembra che all’origine della malattia vi sia, come già detto, una combinazione di fattori genetici e ambientali che può far aumentare di gran lunga il rischio di sviluppare la malattia.

Per quanto riguarda i fattori genetici alcuni studi hanno permesso di accertare che, sia in alcuni singoli individui che in diversi gruppi familiari, è presente una predisposizione genetica allo sviluppo della maculopatia degenerativa.


Invece, per quanto riguarda i fattori ambientali, i principali sono:
L’età: in particolare tra i 40 e i 50 si verifica il processo di invecchiamento dell’occhio
L’alimentazione: una dieta ricca di grassi saturi ed un eccessivo consumo di alcolici aumentano il rischio della malattia
La razza: il rischio dello sviluppo della malattia è maggiore nei caucasici rispetto alle persone di razza nera
Il sesso: la malattia si manifesta con maggiore frequenza nelle donne e il rapporto è pari al doppio degli uomini
La prolungata esposizione alla luce del sole
Le patologie cardiache, l’ipertensione arteriosa e il diabete
Il fumo di sigaretta: studi epidemiologici hanno dimostrato lo stretto legame che c’è tra fumo di sigaretta ed insorgenza della maculopatia degenerativa. Il fumo provoca una riduzione del numero di antiossidanti protettivi presenti a livello oculare e infatti la frequenza della malattia nei fumatori è doppia rispetto a quella dei soggetti non fumatori.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Studio Oculistico Dottor Davì Giuseppe
Responsabile account:
Giuseppe Davì (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 296723