PRODOTTI

Quando dici donna dici borsa

11/12/17

Dalle sfilate Autunno Inverno 2017/2018 di New York, Londra, Milano e Parigi è arrivato il momento di porre l’attenzione su uno dei fashion item più amati dalle donne…. Le borse!

FotoQUANDO DICI DONNA DICI BORSA

Da Balenciaga a Céline e Chanel, quest’anno andranno di moda le maxi borse, di fatti, saranno i volumi a fare la differenza. Tornano le borse XXL da portare in spalla, quasi come se fosse un borsone della palestra. Capienti e belle aiuteranno le donne a non andare più in giro con tante piccole borsette ma bensì con una che riesca a contenere tutto il necessario. Queste borse, sono pensate per ogni tipo di donna, da quelle multitasking che stanno fuori casa tutta la giornata a quelle più vanitose che portano con sé anche le cose più “inutili” stile borsa di Mary Poppins.
A tal proposito, non mancano le borse-valigia questa volta caratterizzate da un’allure retrò che va dalla doctor bag alla classica valigetta.
Basta dare un’occhiata alle proposte di Altuzarra e Off-White: perfette anche come sostitute cool dei borsoni da weekend.
Per quelle donne invece che riescono a portare con sé il minimo indispensabile ecco che le borse tracolle con catena nel formato mignon fanno al caso loro. Molto chic e di tendenza troviamo quelle che si portano a tracolla, un esempio le borse di Valentino, o quelle che si legano direttamente al collo come le borse di Giorgio Armani, entrambi i modelli si presentano come dei monili.
Come abbiamo detto la capienza di queste borse è davvero limitata, sono più da considerare come un vezzo femminile, un vero e proprio gioiello che contiene qualcosa di misterioso.
Ma quali saranno i colori prediletti per queste borse?
Gli stilisti hanno pensato di stravolgere un po’ il tutto, quindi si sono allontanati da quelle che erano le solite borse nere rosse o blu ed hanno introdotto un mix di colori che si abbinano perfettamente ad ogni genere di look, aiutandosi sempre con texture e lavorazioni particolari. La borsa può essere abbinata alla giacca o al tailleur, cucita con lo stesso tessuto, trovando così una sofisticata forma di mimetizzazione.
Se è vero che la tendenza di quest’anno, a livello di abbigliamento ha visto il trionfo delle t-shirt logo, è vero anche che il 2017/2018 vedrà un’esplosione di borse logate. I grandi marchi di lusso li hanno già applicati, stampati o disegnati bene e molto in vista sulle loro borse di punta. Un esempio sono le fantastiche borse di Miu Miu (anzi, Miu) e Dior.
Le borse di quest’anno hanno attirato il gradimento delle donne, grazie anche alle loro forme molto particolari. La semplice borsa rettangolare o a trapezio oramai è superata, gli stilisti hanno deciso di azzardare creando “i girotondi” ovvero borse rotonde. I modelli più cool? Quelli a tracolla apparsi sulle passerelle di Chloé e Mulberry. Meglio ancora se in versione mini.
Dalle passerelle di Michael Kors invece, spuntano sacchetti in pelle soft che ricordano un po’ le buste del supermarket.
Ma se una borsa non basta, gli stilisti si adoperano a creare una “multiborsa”, ovvero più borse legate tra loro. Gucci e Fendi fanno da capostipite, e i loro modelli possono essere indossati insieme legati, o semplicemente una alla volta.

Square Media Agency SRL
Biagio Ciaramella (Marketing e Pubblicità)