SOCIETA

Quando fare la manutenzione della caldaia

08/03/21

Una domanda ricorrente che non è mai desueta. TermoClimaPM ci aggiorna in materia

FotoQuando si deve fare la manutenzione della caldaia per rimanere sempre in regola durante la stagione invernale e non rischiare sanzioni amministrative? Te lo spiega un centro assistenza caldaie a Roma: TermoClimaPMcaldaie.

La manutenzione della caldaia è obbligatoria se si tiene conto del riferimento normativo contenuto nel DPR 74/2013, abrogato il 12 luglio 2013 e che è stato fortemente voluto delle disposizioni europee sul controllo degli impianti di riscaldamento.

La cadenza dei controlli di manutenzione della caldaia è scritto nel libretto di istruzioni dell'impianto fornito nel prodotto acquistato o installato.

Al termine della manutenzione, il centro assistenza della caldaia provvede a rilasciare un libretto d'impianto se non lo hai già e che dovrai tenere sempre a portata di mano.

I controlli si dividono in due servizi: manutenzione ordinaria e verifica dei fumi o analisi dei fumi, meglio conosciuta come bollino blu.

Capito già quando fare manutenzione ordinaria per la caldaia è ora di capire quando fare il bollino blu, ben descritto dall'Organismo di Ispezione Impianti che è una azienda municipalizzata di Roma Capitale deputata al controllo amministrativo degli impianti di riscaldamento. Il bollino va fatto dopo 4 anni dalla prima installazione e successivamente ogni 2 anni.

Quando fare manutenzione alla caldaia: in cosa consiste?

Per la manutenzione della caldaia devi chiamare un centro assistenza specializzato, di seguito elenchiamo le operazioni che si effettuano per questo tipo di controllo:

controllo alimentazione elettrica
controllo valvola del gas
verifica dei componenti e pulizia (una componente si sostituisce solo se necessario)
la pulizia avviene prodotti chimici
lavaggio impianto
lavaggio sifone
controllo guarnizioni, refrattario, elettrodo, bruciatori
controllo eventuali ossidazioni

Quanto costa la manutenzione della caldaia?

La manutenzione della caldaia varia dai 80 ai 120 euro all’anno, dipende dallo stato della caldaia e dal tipo di trattamento da svolgere e anche dalla città in cui viene svolto.

Rimandare la manutenzione della caldaia non solo mette a rischio la tua salute e quella della tua famiglia, ma comporta rischi di tipo amministrativo.

Se manca il libretto dell’impianto (carta d'identità della caldaia per chi non è del mestiere), le multe partono dai 500 euro fino a un massimo di 3000 euro.

Chi deve effettuare anche il bollino blu, la verifica dei fumi, deve aggiungere alla spesa circa 40/60 euro. Al termine delle dovute analisi, in caso di esito positivo, il tecnico rilascia il tanto atteso bollino blu.

Chi non ha più il libretto deve tenere a mente che è possibile rifarne un altro con la propria ditta di assistenza sostenendo una spesa di 10 euro.

Quando fare il bollino blu?

La verifica dei fumi o bollino blu si deve fare ogni 2 anni anche se è una scadenza soggetta alla potenza dell’impianto (fino 100 kW come la maggior parte delle persone rientri in questa fascia temporale).

Ovviamente è scontato che il controllo dei fumi va fatto anche in caso di prima accensione ma su questo non dovrai preoccuparti perché il centro assistenza a cui ti rivolgerai potrà sicuramente fartelo.