VARIE

Quando il Condominio va online?

04/07/18

Avere il proprio condominio online oggi è possibile. Le moderne tecnologie informatiche consentono di realizzare nuove forme di relazioni e comunicazioni tra tutti i protagonisti della gestione condominiale: condòmini, amministratori e fornitori. Il condominio, per la sua stessa natura di comunità sociale, per giunta forzosa (nel momento stesso in cui un proprietario ne entra a farne parte) è un terreno ideale per le attuali tecnologie legate ai social network e al marketplace.

FotoIl condominio è quindi il territorio ideale per consentire ai condomini la partecipazione online al condominio.
La frenetica vita a cui siamo abituati non facilita la vita condominiale, spesso i condomini non conoscono nemmeno i vicini del pianettorolo però sono in contatto online con sconosciuti sui social network.

Questo fenomeno di estraneamento dalla propria realtà è sintomatica dell’epoca tecnologica in cui viviamo, lo vediamo spesso seduti a tavola quando i commensali, tutti amici, stanno per minuti con lo smartphone in mano sfogliando il social di turno.

Il condominio è spesso visto come un male necessario, una necessaria, costosa e spesso antipatica organizzazione che, con le sue regole burocratiche limita i singoli e non è di alcun aiuto alla vita quotidiana.
La partecipazione al condominio è quindi limitato spesso alle imprecazioni legate al momento del pagamento dei ratei bimestrali o trimestrali e alla partecipazione, spesso scarsa, alla assemblea condominiale annuale per l’appro Del bilancio consuntivo e del preventivo per l’anno successivo.
Quando la gestione del condominio online sarà diffuso ogni condomino avrà la possibilità di partecipare al condominio senza dover attendere l’assemblea annuale e potrà durante il corso dell’anno partecipare attivamente alla vita condominiale.

In cosa può essere utile la gestione del condominio online?
Il condominio online secondo CondominioAdvisor ha degli obiettivi ben precisi: aumentare le relazioni tra condomini, amministratori e fornitori; aumentare la trasparenza nella fornitura di beni e servizi condominiali e promuovere il risparmio nella gestione condominiali.
A Questi tre pilastri di CondominioAdvisor corrispondono diversi strumenti operativi presenti online nel sito del condominio.

Perchè creare la pagina online del proprio condominio?
I motivi che possono spingere i condomini e gli amministratori a registrare il proprio sono molteplici.
• comunicare velocemente con i condomini;
• segnalare eventi o problemi;
• avere la rubrica dei contatti sempre a portata di mano;
• creare discussioni sulla bacheca condominiale; (scopri di più)
• preparare le discussioni per delibere assembleare più efficienti;
• analizzare il bilancio, scaricare la documentazione condominiale;
• chiedere e ricevere i preventivi per forniture di beni e servizi condominiali.

E' obbligatorio il sito del condominio?
Il sito web del condominio non è obbligatorio ma non è vietato, insomma è una facoltà, un’utilità e, secondo la filosofia di CondominioAdvisor, una necessità per migliorare la vita condominiale.
L’art 71 TER delle disp. di attuazione del codice civile prevede espressamente l’obblogo da parte dell’amministratore di condominio di attivare il sito del condominio se deliberato dall’asse Condominiale che dovrà anche ripartire i costi su tutti i condomini.
L’assemblea condominiale potrà inoltre chiedere la pubblicazione sul sito di tutta la documentazione condominiale compresi gli estratti conto condominiali.
Quindi il sito condominiale non è obbligatorio per legge ma, secondo la generale regolare sul rapporto fiduciario tra amministratori e condomini il momento in cui l’assemblea delibera la realizzazione di un sito condomominiale l’amministratore È tenuto a dare esecuzione alla delibera assembleare attivando il sito web del condominio.

Quanto costa il sito del condominio?
Il sito del condominio online può avere varie forme, servizi e costi.
In primo luogo esiste la possibilità di creare un sito completamente personale con un dominio di proprietà del condominio.
La realizzazione di un sito autonomo è una scelta che comporta da un lato la massima possibilità di personalizzazione e la proprietà del sito ma dall’altra ha dei costi di realizzazione e manutenzione elevati.
inoltre è necessaria una fase di ricerca del fornitore, la preventiva delibera condominiale e l’impegno da parte dell’amministratore o di un condomino.
Utilizzare un sito web fornito tramite la sezione personale del gestionale dell’amministratore di condominio è una soluzione buona per avere sempre la situazione contabile aggiornata ma non è il massimo per l’interazione tra condomini in quanto questi software sono essenzialmente studio per agevolare l’interazio Tra condomino e amministratore. Quasi sempre questi siti, che in realtà sono sezioni riservate del gestionale utilizzato dall’amministratore hanno spesso lo svantaggio di cessare al momento della cessazione dell’incarico da parte dell’amministratore essendo un servizio fornito dallo stesso.
CondominioAdvisor propone un sito gratuito sempre online che contiene molteplici strumenti studiati per mettere in campo tutte gli strumenti tecnologici e funzionali che le moderne tecnologie informatiche mettono a disposizione.

De.Gar srl
Francesco Gargiuoli (amministratore)