AZIENDALI

Quando la qualità è una certezza

02/10/20

In Mingazzini il concetto è declinato in ogni aspetto, a livello totale, come sancito dal mantenimento della certificazione in accordo alla UNI EN ISO 9001 e dal rinnovo della certificazione secondo Modulo H1 Direttiva PED (Garanzia Totale di Qualità)

Per Mingazzini, da quasi un secolo nel settore della produzione di caldaie a vapore, la qualità non è qualcosa di scontato, quanto semmai perseguito in ogni singolo dettaglio. L’azienda, punto di riferimento internazionale nel settore dei generatori di ultima generazione, da sempre garantisce massima sicurezza, alta qualità e servizio impeccabile.

A confermarlo sono le certificazioni, mantenute e rinnovate con pieno conseguimento dell’obiettivo. In particolare, il Sistema Qualità ha ottenuto la certificazione di conformità agli standard della Norma UNI EN ISO 9001 fin dal 2001 da parte di Lloyd’s Register Quality Assurance. A comprovare il valore di un prodotto made in Mingazzini è anche la certificazione, di cui può fregiarsi fin dal 2002, per il proprio Sistema Qualità con certificato di conformità, basata sulla Garanzia Totale di Qualità secondo Modulo H1 della Direttiva PED, ora Direttiva 2014/68/UE (Certificato di Conformità basata sulla Garanzia Totale di Qualità con Controllo della Progettazione secondo modulo H1, di cui all’Allegato III della Direttiva 2014/68/UE).
Due conferme che testimoniano come nello stabilimento di Parma (25.000 m2 di cui 10.500 coperti) Mingazzini non smetta di porre la massima attenzione fin al singolo dettaglio nella produzione di generatori di vapore, acqua surriscaldata, acqua calda e calore, anche nella progettazione su misura di singole unità o centrali termiche complete per le specifiche esigenze industriali.

Una qualità che si esprime non solo nella costruzione flessibile e su misura, ma anche nella durata dei prodotti, l’affidabilità e il costante accrescimento delle prestazioni, anche dal punto di vista del risparmio energetico e del rispetto per l’ambiente, continuando a connettere i propri valori con l’innovazione e l’aggiornamento tecnologico. Infatti grazie all’abbinamento di bruciatori di nuova concezione “Low NOx” alle ampie camere di combustione dei generatori, si ottengono valori di NOx e CO che rispettano le più stringenti normative di emissione locali e internazionali.
Un’eccellenza del made in Italy che ha saputo diventare un ambasciatore della qualità italiana ben oltre i confini nazionali. A completare la rosa di certificazioni vi sono infatti anche quelle che ne permettono la commercializzazione e la messa in funzione non solo nella Comunità Europea, ma anche in quasi tutto il resto del mondo. E’ questo il caso della gamma di generatori di vapore, generatori di acqua surriscaldata, collettori di vapore, economizzatori, preriscaldatori e degasatori, completa di Certificazione di Conformità alle rispettive applicabili Norme Tecniche (TR-CU 010/2011 e/o TR-CU 032/2013) e della Certificazione per l’utilizzo nella Federazione Russa.
“Tra i valori imprescindibili di una realtà che ha fatto del nome di famiglia una garanzia – commenta Ugo Mingazzini, CFO dell’azienda - si impone la qualità, non solo in termini di certificazioni, ma come impegno personale nei confronti del cliente, una responsabilità che è strettamente legata al proprio nome”.

Borderline srl
Matteo Barboni (communication manager e pr)