VARIE
Articolo

Quando Riparare e Quando Sostituire un Motore Elettrico?

10/06/09

Quand'è meglio sostituire o riparare un motore elettrico? Questo articolo fornisce la risposta a questa domanda.

Quand'è meglio sostituire o riparare un motore elettrico ? L'alto costo dovuto al fermo macchine in seguito al guasto di un motore elettrico dovrebbe facilitare la risposta a questa domanda. Comunque se per motori la cui potenza è al di sotto degli undici kilowatt la situazione è chiara non si può dire che lo sia altrettanto per motori di potenze superiori in quanto la riparazione può avere un costo inferiore rispetto alla sostituzione stessa.

In un mondo altamente competitivo nel quale viviamo la priorità non dovrebbe essere tanto l'essere in grado di ripristinare il funzionamento di un macchinario quanto quella di evitarne il fermo. Si dice che prevenire sia meglio che curare e spesso questa frase è detta in merito alla nostra salute ma possiamo dire che è anche valida per i motori elettrici. Un periodico ispezionamento può davvero fornire dati utili su quando e come un motore possa guastarsi. Questo non solo è di aiuto ai responsabili della manutenzione che possono pianificare la sostituzione delle parti soggette a danno o usura secondo una tabella di marcia prestabilita ma consente di evitare di trovarsi in situazioni in cui bisogna ricorrere alla situazione più veloce possibile che in termini economici può essere pesante non permettendo il tempo di valutare altre alternative.

L'ingegnere o l'addetto che si occupa della manutenzione sa bene come i costi derivanti da un fermo macchina termini di mancata produzione possano facilmente uscire fuori di controllo andando così a delineare un danno ben più pesante di quello relativo al motore stesso. Una valida alternativa a cui si ricorre è comprare e tenere a magazzino motori elettrici identici così che il fermo macchine si limita al tempo necessario alla sostituzione. L'attività di monitoraggio riportata prima dovrebbe essere in grado non solo di evitare danni improvvisi che vengono notevolmente ridotti da una manutenzione pianificata ma anche di fornire dati per cui si è in grado di capire per quali ragioni il motore ha cessato di funzionare e si hanno dei dati su cui si può decidere se il tipo di motore usato è adatto o è meglio sostituirlo con un altro.

Un motore può danneggiarsi per diverse cause legate all'ambiente in cui lavora, a come viene alimentato e al carico di lavoro a cui è sottoposto. I cuscinetti stessi sono la ragione di oltre la metà dei danni subiti da un motore. Teniamo conto che per motori la cui potenza varia dagli 11 ai 250 watt la sostituzione, data la loro disponibilità avviene nell'arco di 48 ore con eccezione dei servomotori usati per il posizionamento ad alta precisione. Solitamente motori elettrici la cui potenza è al di sopra dei 250 watt vengono generalmente riparati a motivo dei loro tempi di consegna e la loro riparazione, se il danno è dovuto all'inadeguatezza del motore nella condizione di lavoro richiesta, può essere effettuata sostituendo le parti danneggiate con parti più resistenti.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Flaminio Ranzato
Responsabile account:
Flaminio Ranzato (Responsabile pubblicazioni -vicepresidente )
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere