AZIENDALI

QUANTA SYSTEM chiude l'ottavo anno di crescita a doppia cifra

20/04/18

Con un fatturato che ha superato i 51 milioni di Euro (+15%), di cui il 95% generato dall’export, l’azienda varesina consolida la posizione di protagonista mondiale nella produzione di sistemi laser di alta qualità per la chirurgia, la medicina estetica e l’arte. Nuovi spazi per la produzione, crescenti investimenti in R&D e acquisizione di nuovi talenti sono i pilastri della crescita globale e in Italia.

FotoQuanta System, l’azienda italiana nata a Varese nel 1985 e specializzata nello sviluppo di laser hi tech per la chirurgia, la medicina estetica e il recupero di opere d’arte, rispetta le attese e chiude il 2017 con un giro d’affari che supera i 51 milioni di Euro. Con un export del 95% e una crescita pari al 15%, in continuità con i risultati a due cifre registrati ininterrottamente dal 2010, Quanta System si conferma tra i maggiori produttori di sistemi laser di alta qualità al mondo.

“Con il 2017 mettiamo a segno l’ottavo anno consecutivo di crescita, sempre a doppia cifra” commenta Girolamo Lionetti, General Manager di Quanta System. “Abbiamo registrato un’accelerazione, con un picco del 20% negli ultimi 18 mesi, grazie al trasferimento dell’intera azienda in una nuova sede a Samarate, più grande e moderna, che ci ha permesso di rafforzare la capacità produttiva. Sono risultati che ci riempiono di orgoglio e sui quali intendiamo proseguire, impegnandoci a consolidare la nostra crescita in Italia e nei mercati di riferimento”.

Parte del gruppo El.En (quotato al Segmento Star di Borsa Italiana) dal 2004, Quanta System vanta una forte presenza nei mercati internazionali grazie alla rete capillare di oltre 110 distributori. Il maggiore fatturato è generato dal Nord America (30%), seguito da Asia ed Europa (entrambe al 25% ) e dai Paesi mediorientali (20%). In Italia, nel corso del 2017, la crescita ha visto un salto da 1 a 3 milioni di Euro, grazie al lavoro svolto dalla divisione Chirurgica e soprattutto alla crescita nella divisione di Dermatologia e Medicina Estetica, dove si segnala il successo ottenuto dalla sinergia intragruppo con il progetto Renaissance.

“Nonostante il nostro respiro fortemente internazionale siamo un’azienda del territorio: tutto il nostro processo produttivo è, e rimane, interamente made in Italy” evidenzia Lionetti. “Dalle attività di Ricerca & Sviluppo fino al montaggio di ogni singolo componente, ogni step avviene all’interno della nostra sede, a Samarate”. La capacità produttiva, nei nuovi stabilimenti di Samarate, è considerevolmente aumentata e arriva oggi a circa 200 macchine al mese: si tratta della produzione di macchine ad alta tecnologia, realizzate sartorialmente da un gruppo di “super tecnici”, il 50% circa della forza lavoro specializzata, dall’età media di circa 35 anni.

Di pari passo con gli investimenti nell’area delle infrastrutture, cresce anche la spesa per Ricerca & Sviluppo, che nel 2017 ha rappresentato il 7% del fatturato (+12% rispetto all’anno precedente). Nei laboratori Quanta la ricerca viene portata avanti da un team di circa 35 professionisti tra fisici, ingegneri elettronici e laureati in altre disclipline tecniche: un gruppo di ricercatori molto giovani ma al tempo stesso molto brillanti, formati nelle migliori Università italiane e fortemente orientati alla scoperta, che negli ultimi anni ha portato anche alla realizzazione di diversi nuovi brevetti.

“Le persone sono la vera anima dell’azienda. Talenti provenienti da diverse esperienze uniti dal desiderio di innovare e di sviluppare le proprie competenze in un team compatto che si muove rapidamente in un contesto internazionale.” commenta Lionetti. “Il valore delle persone è al centro dell’attenzione in Quanta e per questo il piano di sviluppo per i prossimi 3 anni ha obiettivi di crescita costante non solo in termini di volumi e fatturato ma anche in termini di nuove assunzioni a tutti i livelli”.

---

Quanta System è un’azienda 100% italiana che dal 1985 porta sul mercato globale tecnologie laser per la chirurgia, per la medicina estetica e per il restauro di opere d’arte. Nella sede centrale di Varese (Samarate), dove impiega oltre 150 persone, avviene l’intero processo di ricerca, sviluppo e produzione dei laser utilizzati in tutto il mondo e distribuiti attraverso una rete di oltre 110 distributori internazionali. In Italia è distribuita in esclusiva dal gruppo Renaissance. Quanta System, parte del Gruppo El.En SpA, capofila di un gruppo hi-tech quotato al Segmento STAR di Borsa Italiana, è partner di riferimento di strutture sanitarie, Istituti ed Enti impegnati in progetti scientifici e di ricerca a livello worldwide. www.quantasystem.com

Contatti Ufficio Stampa

Sartori Comunicazione & PR