Home articoli Varie Articolo

Quanto costa far redigere l'attestato di certificazione energetica

Quali i fattori che determinano il costo dell'ACE, il documento che certifica l'efficenza e la classe energetica di un edificio o immobile.
del 23/04/12 -

Il costo per avere l'attestato di certificazione energetica per il proprio immobile o abitazione non è regolamentato da nessun albo professionale o da una tabella di tariffazione standard, si base solitamente sulla mole di lavoro che il certificatore deve fare per la compilazione e sulla dimensione dell'edificio da certificare.

In media la cifra parte dai 150€, ma può variare in base anche alla città in cui viene richiesto, per un appartamento di medie dimensioni tra i 60 e gli 80 mq in città di 70/80000 abitanti il costo è sui 280/300€, diverse sono le valutazioni in base ad altre dimensioni e luoghi.

I certificatori definiscono il costo per la certificazione in base a questi elementi:

1) Dimensione dell'immobile
2) Tempo impiegato per la redazione del certificato
3) Completezza del materiale fornito da chi richiede l'attestato
4) Tempo impiegato per la raccolta del materiale mancante
5) Quantità delle variabili che possono determinare la valutazione
6) Professionalità del certificatore

Buona norma, prima di far concretamente realizzare l'attestato, è quella di richiedere diversi preventivi a più certificatori autorizzati in modo da poter confrontare liberamente le varie voci ed i costi proposto, per il controllo consiglio di verificare sempre:

1) Come per qualsiasi acquisto, i prezzi troppo bassi possono riservare sorprese ad esempio calcoli approssimativi e valutazioni sommarie
2) Richiedere più preventivi e confrontate sempre ciò che propongono
3) Affidarsi sempre a certtficatori autorizzati
4) Controllare sempre che nei preventivi vengano specificate tutte le spese accessorie, IVA, spedizione, etc. il preventivo deve essere chiaro.

I certificatori autorizzati sono solitamente geometri ed architetti che hanno affrontato il percorso di cerrtificazione oppure esperti per il settore del risparmio energetico, prima di affidare il lavoro di stesura dell'attestato verificate sempre le persone a cui affidarsi.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Studioweb76.com
Responsabile account:
Davide Cavalleri (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 166260