ARTE E CULTURA

QUASAR SOCIAL DESIGN, Mostra dell'Istituto Quasar nell'ambito della manifestazione "In viaggio con Calvino"

September 5 2013
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

’Istituto Quasar - Design University Roma coglie l’invito a partecipare alla rassegna “In Viaggio con Calvino”, proponendo un’esposizione dei lavori sul tema del Social Design. Inaugurazione 16 settembre h 18:00.

L’Istituto Quasar - Design University Roma coglie l’invito a partecipare alla rassegna “In Viaggio con Calvino”, proponendo un’esposizione dei lavori sul tema del Social Design.

Per celebrare i 90 anni dalla nascita dello scrittore Italo Calvino, dal 16 al 29 settembre 2013 presso la Casa dell’Architettura di Roma - Aquario Romano saranno in mostra i migliori progetti di progetti di utilità sociale e campagne di informazione etica e ambientale che hanno visto la partecipazione attiva di studenti e docenti del corso di Grafica e Comunicazione Visiva.

L’inaugurazione della mostra Quasar Social Design avverrà il 16 settembre h 18:00.

Progetti in mostra:

CITTA’ INVISIBILI (2010)

Le città sono un insieme di memoria, desideri, segni di un linguaggio, scambi, parole, ricordi. Il progetto - ispirato alle "Città Invisibili" di Italo Calvino - ha sviluppato l’immagine “visibile” della città. Lo spirito con cui si esprime l’immagine è basato su ideali di una società “no-global” in antitesi con la visione odierna dove “tutto il mondo tende a uniformarsi e l’altrove non esiste più”.

Progetti esposti: “Andria” di Andrea Zaia e “Fedora” di Maurizio Lirussi.

CAMPAGNA GREENPEACE (2009)

Il tema del progetto elaborato per Greeenpeace ha come obiettivo quello di favorire una rivoluzione energetica che aiuti ad affrontare un tema cruciale per il nostro pianeta come quello dei cambiamenti climatici. Dopo una prima fase di documentazione e di analisi dell’identità visiva dell’Associazione, è stato elaborato un progetto grafico per una nuova campagna di comunicazione.

GRAPHILISTA > Design per l’ambiente (2012/13)

Laboratorio progettuale in cui gli studenti del II anno di Grafica e Comunicazione visiva hanno realizzato lavori in tema con l’ambiente e l’immagine della città. Le caratteristiche analizzate riguardano la visione degli stili di alcune architetture, dell’ar­redo urbano, dei servizi, del patrimonio artistico o semplicemente delle forme rovinate degli asfalti delle strade.

Progetti esposti: "The new eden" di Petrassi e "Percorsa" di Isabella Mancioli.

ESTRATTI DI UN MONDO > SOCIETA’, ETICA E FELICITA’(2013)

I lavori sono stati realizzati come tesi finali dagli studenti del III anno del corso di Grafica e Comunicazione Visiva ed esplorano diversi ambiti di temi etico-sociali.
Progetti esposti:

“L'immigrazione in Italia” di Ilaria Gallotti;
“Felicità Illustrata” di Christian Stoitchev;
“Una giornata da Clown” di Filippo Umena;
“Nuove forme proteiche” di Giulia Lavorino;
“Estratto di un mondo. La lingua dei segni” di Chiara D'Angelo.



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
Tiziana Gentile
Responsabile Ufficio Stampa - Quasar Design University
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere