GASTRONOMIA

Quelli di Poggiotondo sono i Vini Giusti 2015

17/03/15

I vini di Poggiotondo in degustazione a Firenze tra i 150 vini italiani d'eccellenza

FotoPOGGIOTONDO a Firenze tra i 150 vini italiani d’eccellenza 2015

QUELLI DI POGGIOTONDO SONO I VINI GIUSTI 2015

IN DEGUSTAZIONE DOMENICA 29 MARZO 2015 ALL’AC HOTEL

Domenica 29 marzo dalle ore 16, nella suggestiva cornice dell’AC Hotel in via Luciano Bausi 5 a Firenze, si terrà la IX° rassegna “I VINI GIUSTI 2015”, la selezione dei 150 vini di eccellenza e di convenienza italiani curata dal giornalista dell’enogastronomia Guido Ricciarelli.

Ci sarà anche POGGIOTONDO, l’azienda di Subbiano condotta da una trentina d’anni da Lorenzo Massart che è stato, in Casentino, il primo imbottigliatore di vino. Attualmente i suoi vini compaiono, a pieni voti, nelle principali guide italiane del settore, dal Gambero Rosso al Touring Club, da Bibenda a Vitae, dall’Espresso a Maroni e da Slow Wine a Veronelli. La filosofia di Lorenzo Massart è semplicissima: ama da morire il sangiovese ed il canaiolo mentre nutre sincera avversione per i cd. vitigni internazionali perché - secondo lui - in Toscana sono veri e propri vitigni clandestini.

Alla degustazione del 29 marzo Massart presenterà i suoi 3 vini ed il vinsanto: l’IGT Toscana POGGIOTONDO [sangiovese e canaiolo in vasche di cemento], il Chianti Docg LE RANCOLE [sangiovese e canaiolo con un leggero passaggio in legno], l’IGT Toscana C 66 [il vino fatto da una donna per le donne] ed il Vinsanto del Chianti COLLEFRESCO [considerato dalle guide un’eccellenza]. Massart approfitterà dell’occasione per far assaggiare in anteprima le nuove annate che stanno per uscire sul mercato: Poggiotondo 2010, Le Rancole 2008, C 66 2010 e Collefresco 2007.

L’ingresso alla manifestazione, che intende promuovere il “buon bere”, è previsto a partire dalle ore 16 al costo di € 15,00 e da diritto all’assaggio libero di tutti i 150 VINI GIUSTI selezionati quest’anno.

Firenze, 17 marzo 2015

Poggiotondo
Lorenzo Massart (Responsabile pubblicazioni)