ARTE E CULTURA

Quirino Principe ospite a L'albero della poesia e della filosofia

October 28 2014
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Quirino Principe, traduttore e curatore "storico" per l'edizione italiana de "Il Signore degli Anelli" sarà ospite de "L' Albero della poesia e della filosofia" il 9 novembre a Senago, ore 18.00, Villa Sioli, Via S. Bernardo 7

L'Albero della poesia e della filosofia è un'iniziativa culturale dedicata alla poesia e alla filosofia che si compone di conferenze, letture di poesie, concerti e lezioni nelle scuole.
Dopo la prima parte della rassegna (I frutti) dedicata ai poeti contemporanei, il 9 novembre (ore 18.00, Senago, Villa Sioli, via S. Bernardo 7) Quirino Principe inaugurerà la seconda parte dedicata a Rainer Maria Rilke con letture scelte e una conferenza, ispirata al primo verso delle Elegie duinesi, dal titolo “Perchè il bello è il tremendo al suo inizio?”.
Musicologo e germanista, Quirino Principe è docente al Conservatorio di Milano e in diverse Università italiane. Oltre ad essere autore e attore teatrale, ha scritto ampie monografie musicali (su Mahler, R. Strauss, Wagner, i Quartetti di Beethoven, l'Opera tedesca...), ha ricevuto nel 1991 il Premio internazionale "Ervino Pocar" ed è dal 2010 Cavaliere della Repubblica. A lui si deve la traduzione italiana de Il Signore degli Anelli e l'introduzione di Tolkien in Italia.

L' Albero della poesia e della filosofia proseguirà ospitando grandi personalità della scena culturale nazionale: Flavio Ermini, presidente della rivista “Anterem” (23 novembre, ore 18.00, Via S. Bernardo 7, Senago), Massimo Donà (musicista e filosofo) ed Erasmo Silvio Storace (16 novembre, ore 18.00, CentRho, Piazza S. Vittore 22). Oltre alle conferenze, ogni giovedì fino al 13 novembre, alle 20.45 presso Villa Burba (Rho) si svolgerà un gruppo di lettura dedicato alle Elegie duinesi.

Il patrocinio di Expo Milano 2015 e non solo...

Per la V edizione, l'iniziativa, organizzata dall'Associazione AlboVersorio e da T.S.O. – Teatro Sguardo Oltre, ha ottenuto il Patrocinio di Expo Milano 2015. Gli organizzatori si avvalgono inoltre della preziosa collaborazione di: Comune di Senago, Comune di Rho, Polo Insieme Groane, Istituzione Biblioteca Italo Calvino di Senago, La Casa della Poesia di Milano.
Il personaggio

Rainer Maria Rilke (1875-1926) è uno dei principali poeti, scrittori e drammaturghi tedeschi. Ha avuto contatti con i principali protagonisti della sua epoca come: Lou Andreas-Salomé, Georg Simmel, Lev Tolstoj, Boris Pasternak, Auguste Rodin, André Gide, Paul Valery. La sua poesia è in sintonia con il pensiero di Nietzsche e Schopenhauer. Tra le sue opere: le Elegie duinesi (pensate a Duino, in provincia di Trieste), i Sonetti a Orfeo, Il libro delle immagini, Il libro delle ore, Nuove poesie e I quaderni di Malte Laurids Brigge.

Per info: 0239525370;
www.alboversorio.it; alboversorio@gmail.com;
facebook.com/associazionealboversorio; twitter.com/AlboVersorio



Licenza di distribuzione:
Maristella Monti
Responsabile pubblicazioni - AlboVersorio
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere