ARTE E CULTURA

RAF propone STRANGE ATTRACTORS, CAOS/ORDINE e BRODO PRIMORDIALE alla XIV edizione del concorso per illustratori di Tapirulan

08/10/18

L’Artista Raf (www.rafdragani.com) dopo le recenti affermazioni alla VIII Biennale di Montecarlo ed alla Mostra Concorso di Gubbio COSMOS: MILLE MODI PER RAPPRESENTARE L’UNIVERSO, propone un lavoro sospeso tra Figurazione ed Action painting per rappresentare il CAOS alla XIV edizione del concorso per illustratori di Tapirulan.

FotoEra veramente difficile per RAF andare avanti dopo la recente (21 settembre 2018) affermazione alla VIII Biennale di Montecarlo e dopo aver conquistato il primo premio a Gubbio alla Mostra concorso COSMOS: MILLE MODI PER RAPPRESENTARE L’UNIVERSO.
La scelta cade sul CAOS della XIV edizione del concorso per illustratori di Tapirulan, proprio perché lo scopo del concorso non è solo quello di dare un premio ad un autore, ma è quello di produrre una mostra di illustrazioni che sappia incuriosire ed attrarre visitatori, sia con la sezione dedicata all'ospite speciale (Mordillo), sia con la sezione dedicata agli autori selezionati.

Per la XIV edizione del concorso per illustratori di Tapirulan, che ha come tema il CAOS, Raf (www.rafdragani.com , che ha lavorato a lungo come ricercatore C.N.R. sui sistemi dinamici e sul caos nell'ambito dei Gruppi Nazionali della Fisica Matematica - G. N. F. M), propone , in accordo con le più recenti teorie quantistiche, un lavoro (Vedi Fig.) sospeso tra Figurazione Astratta ed Action painting per rappresentare il CAOS ed un ipotetico ambiente ancestrale in cui si pensa possano essere avvenuti gli eventi chimico-fisici che avrebbero poi dato origine alla vita sulla terra.

Il lavoro proposto da RAF, Socio del CENACOLO DEI POETI E ARTISTI
DI MONZA E BRIANZA - www.cenacolopambmonza.it -, e’:

CAOS/ORDINE, STRANGE ATTRACTOR E COSMOLOGIA, 39x39, 2018, stampa digitale su alluminio specchiato

Il lavoro e’ sospeso tra Figurazione Astratta, Action Painting e strizza l’occhio al concettuale: racconta un obiettivo di un’arte fondata sul pensiero e non più su un ormai frainteso ed equivoco piacere estetico. Infatti, e’ a tutti noto che la rarefazione dei contenuti emozionali nell'arte perseguita dagli artisti concettuali arriva anche a determinare la volontà di prescindere dall'opera d'arte in sé: l'idea e la riflessione subentrano così al manufatto, all'oggetto, indipendentemente dal loro carattere tradizionale o innovativo. I concetti e le idee espresse sono più importanti del risultato estetico e percettivo dell'opera stessa.

L’opera, poetica e concettuale, proposta da Raf per la XIV edizione del concorso per illustratori di Tapirulan, e’ stata realizzata nel 2018 anche se e’ una ‘citazione’ di un lavoro del 2005, vincitore proprio della Mostra Concorso COSMOS: MILLE MODI DI RAPPRESENTARE L’UNIVERSO, dove ha ottenuto larghi consensi di critica e di pubblico.

DSQUARE SRL
Raffaele Dragani (GENERAL MANAGER)