ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Ragusa-Catania, il raddoppio si fa

06/06/13

Annuncio. Il prefetto Vardè conferma il via libera allo schema di convenzione: firma entro l'anno.

Lo schema di convenzione della RagusaCatania sarà firmato entro la fine dell'anno, mentre per quanto riguarda la Siracusa-Gela, saranno completati entro il 2015 i lotti 6 e 7 da Rosolini a Modica; il lotto 8, che riguarda due viadotti, sarà completato successivamente, comunque entro i termini contrattuali. E' l'esito dell'incontro che ieri si è tenuto in prefettura a Ragusa al quale hanno preso parte il prefetto di Ragusa Annunziato Vardè e, tra gli altri, l'architetto Mauro Coletta del ministero delle Infrastrutture, il dirigente generale del dipartimento Trasporti della regione Sicilia Vincenzo Falgares e l'ingegnere Maurizio Trainai del Cas.

Un incontro considerato assai proficuo, soprattutto per il fatto che sono stati fugati i dubbi che aleggiavano sul raddoppio della 514. Ieri pomeriggio, in conferenza stampa, il prefetto Vardè ha illustrato quanto concordato nella mattinata, mentre un nuovo incontro con la stampa è in programma per oggi alle 16,30 alla Camera di Commercio nel quale saranno presenti il commissario Sebastiano Gurrieri e i componenti del comitato ristretto Roberto Sica e Salvo Ingallinera.

"Intanto voglio ringraziare pubblicamente la deputazione regionale e nazionale ha detto il prefetto di Ragusa Vardè per il grande impegno dimostrato. Per quanto riguarda la Ragusa-Catania s'è perso un po' di tempo soprattutto a causa del trasferimento di competenze, da Anas al ministero delle Infrastrutture. Sono state ragioni puramente burocratiche. E' stata assicurata entro l'anno la firma della convenzione, ma la stessa firma potrebbe essere apposta anche prima. Per quanto riguarda il tratto Rosolini-Modica della SiracusaGela, saranno avviate le procedure di gara entro il 31 dicembre mentre entro giugno arriverà il decreto di finanziamento e dunque si potrà procedere con il bando di gara che sarà pubblicato a cura del Cas.

Falgares, infatti, ha assicurato che è stata predisposta la delibera per il finanziamento.
I lotti 6 e 7, che saranno eseguiti con fondi europei, come accennato, saranno completati entro il 2015. "Il Cas ha concluso il prefetto di Ragusa ha assicurato che è perfettamente in grado di rispettare il cronoprogramma".


Di Michele Farinaccio – La Sicilia



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Consorzio Sisifo
Responsabile account:
Elena Giordano (Addetto Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere