VARIE

Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

La figura dell’agente come persona giuridica: applicabilità dell’art. 2113 in caso di transazioni con l’azienda preponente.

Le transazioni sottoscritte tra azienda preponente ed il proprio agente non necessitano delle cd. sedi protette previste dall'art. 2113, nell'ipotesi in cui l'agente (o comunque il lavoratore autonomo) abbia la "veste giuridica" della società, sia essa di capitali o di persone, anche se irregolare o di fatto, oppure sia comunque organizzato secondo criteri imprenditoriali.

In tali casi, infatti, la giurisprudenza esclude che sussista il requisito della personalità prevalente della prestazione e dunque non è necessaria l'applicazione del 2113 c.c.

È tuttavia possibile per l'agente fornire la prova contraria, ovvero dimostrare che la prestazione d'opera è avvenuta con modalità prevalentemente personali.

FONTE ARTICOLO
Alessandro Farucci
Responsabile pubblicazioni - Deslab.it snc
Vedi la scheda di questo utente