Home articoli Societa Articolo

Rapporto genitori separati e figli nell'epoca dell'emergenza Covid 19

L’emergenza derivante dal Coronavirus ha imposto a ciascuno di noi forti limitazioni nella sfera della libertà personale; si pone il problema per tutti quei genitori separati / divorziati che esercitano il diritto di visita
del 14/04/20 -

Il provvedimento fondamentale che regola i comportamenti dei singoli cittadini nell’attuale stato di emergenza, è il DPCM 9 2020 pubblicato in Gazzetta Ufficiale serie generale n. 62 del 9.3.2020.

Nel provvedimento in questione sono state imposte misure limitative della libertà di circolazione allo scopo di limitare il contagio da coronavirus COVID 19, in virtù delle quali a tutti i cittadini ed i residenti in Italia è fatto divieto di evitare ogni spostamento in entrata e in uscita dai territori, nonché all’interno dei medesimi salvo che per spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero spostamenti per motivi di salute.

La problematica è così sentita che, sin dai primi giorni di vigenza normativa, i Giudici sono stati costretti ad intervenire ed a fornire le prime indicazioni interpretative.
Sul punto evidenziamo la statuizione che, in data 11.03.2020, il Tribunale Civile di Milano ha reso in seguito a ricorso d’urgenza presentato da una madre che chiedeva:

- il rientro immediato dei figli presso di sé;

- una limitazione del diritto di visita dell’altro genitore in conseguenza della restrizione di movimento imposta dal DPCM 9 2020.

Cosa ha stabilito il Tribunale di Milano?

I Giudici Meneghini hanno rilevato come il DPCM de quo, non preveda, in caso di separazione o divorzio, preclusioni in merito all’attuazione delle disposizioni di affido e collocamento dei minori e, pertanto, consenta gli spostamenti finalizzati a rientri presso la residenza o il domicilio.

Il Tribunale, in modo del tutto condivisibile, conclude affermando come nessuna “chiusura di ambiti regionali può giustificare violazioni di provvedimenti di separazione o divorzio vigenti”.

Sintesi estrapolata da un articolo pubblicato sul sito avvocatodirittodifamiglia.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Studio Legale Polenzani-Brizzi
Responsabile account:
Leonardo Breccolenti (Social Media manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 323710