PRODOTTI
Articolo

Raspberry Ketone, è una fregatura?

10/11/15

Qual’è la verita su Raspberry Ketone? Si tratta dell’ennesima bufala o è invece un prodotto valido ed efficace?

FotoRicerche Scientifiche
A female science student transfers solution into a beakerSui siti che lo vendono si parla spesso di ricerche scientifiche che provano come Raspberry Ketone funzioni. In
effetti, sono stati condotti alcuni studi preliminari che hanno evidenziato un effetto di Raspberry Ketone sul metabolismo dei grassi. Questi studi sono stati perlopiù condotti in vitro o su roditori. Da un punto di vista scientifico, si tratta di studi validi, ma non ancora sufficienti a poter proclamare in modo “scientifico” che il prodotto funzioni.

Da questo punto di vista, Raspberry Ketone, che di fatto è un estratto naturale e non di certo un farmaco, si avvicina molto di più ad un rimedio di tipo erboristico o omeopatico. Non può invece essere considerato un medicamento, né si può considerare efficace al 100% per tutte le persone.

Raspberry Ketone è sicuro?
Non ci sono in rete evidenze di problemi o effetti collaterali legati all’uso di Raspberry Ketone. Di fatto si tratta di un prodotto di origine naturale, estratto dai lamponi rossi. Il fatto che sia in commercio da tanti anni (fin dagli anni 60) conferma anche che non ci siano effetti collaterali a lungo termine. L’estratto è utilizzato inoltre come aroma in profumeria e dall’industria alimentare. Non si sono quindi rischi sostanziali.

Raspberry Ketone Funziona?
Qui la questione diventa più difficile da rispondere. Se l’aspettativa è quella di un prodotto miracoloso che permetta
di perdere decine di chili senza fare niente e mangiando a tutte le ore, Raspberry Ketone di sicuro non funziona.

Queste false aspettative, generano poi in molti casi le proteste e le accuse di truffa che facilmente si trovano in rete.

Ci sono però in rete molte testimonianze di persone realmente soddisfatte del prodotto. Alcune persone, probabilmente con un metabolismo di base più elevato, o che hanno fatto allo stesso tempo un po’ di dieta od esercizio, hanno riscontrato una maggiore perdita di peso, grazie a Raspberry Ketone.

Gli effetti più volte citati dalle persone sono l’aumento dell’energia e la riduzione della fame, soprattutto per quanto riguarda la voglia di mangiare dolci ad altre porcherie altamente caloriche fuori dai pasti.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
G More
Responsabile account:
Giorgio Moro (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere