Home news Spettacolo Comunicato

Ravenna Nightmare Film Fest e Visioni Fantastiche

Il 18° Ravenna Nightmare online su MyMovies.it
del 08/09/20 -

Ravenna Nightmare Film Fest e Visioni Fantastiche
Novità in arrivo sulle edizioni 2020.

Si svolgeranno a novembre 2020 i festival di cinema Ravenna Nightmare Film Fest e Visioni Fantastiche. Si inizierà il 31 ottobre con la 18ma edizione dello storico RNFF, che quest'anno si svolgerà in sala virtuale su MYmovies.it fino all'8 novembre. Dal 9 avrà invece il via la seconda edizione del festival di cinema per le scuole Visioni Fantastiche, che avrà luogo presso il Palazzo dei Congressi di Ravenna per una settimana fino al 15 novembre, anticipato da una esclusiva anteprima di presentazione in programma per il 24 ottobre.



Il 18° Ravenna Nightmare si svolgerà online su MyMovies.it

La 18ma edizione del Ravenna Nightmare Film Fest si svolgerà online sulla piattaforma MYmovies.it dal 31 ottobre all'8 novembre 2020.

Si è conclusa con l’arrivo di 863 opere provenienti da 68 Paesi la selezione della 18ma edizione di Ravenna Nigthmare Film Fest che quest’anno, dopo avere analizzato tutti gli scenari possibili, in un clima di così grande incertezza sanitaria, seguendo l’esempio di tanti altri Festival di caratura nazionale e internazionale, si svolgerà in sala virtuale sulla piattaforma MYmovies.it. Una scelta e una decisione molto sofferta dopo i bagni di folla dello scorso anno tributati a Liliana Cavani, Jean Jaques Annaud e Pupi Avati, ma inevitabile per un festival come il nostro che ha fatto del respiro internazionale il suo punto di forza, in quanto circa il 90% degli ospiti che vengono a seguito del film invitato vengono dall’estero e spesso da oltre oceano e da zone che in questo momento stanno affrontando il periodo più grave dell’emergenza. Per potere quindi garantire al nostro pubblico la migliore selezione di film possibile e rispettare al contempo i protocolli sanitari che un festival in presenza avrebbe richiesto abbiamo optato per la sala virtuale che, se da un lato limita la visione all’esperienza personale, dall’altro ne potenzia la gettata portando i film del festival laddove forse un’edizione in presenza non sarebbe mai potuta arrivare e intercettando film e autori che un’edizione classica forse mai si sarebbe potuta permettere.
Franco Calandrini
Direttore Artistico Ravenna Nightmare Film Fest






Le iscrizioni per le scuole sono aperte!
Presentate nel POFT tutte le attività formative della II edizione!

Rinizia la scuola e tornano anche le Visioni Fantastiche! Mercoledì 2 settembre presso il Teatro Alighieri è stato presentato il POFT 2020/2021, il piano offerta formativa del territorio in cui sono contenute tutte le attività formative della seconda edizione del Festival. Presso il nostro banchetto informativo abbiamo illustrato alle scuole di ogni ordine e grado del Comune di Ravenna tutti i modi in cui gli studenti possono partecipare al Festival: giurie del Concorso, laboratori e masterclass.
La seconda edizione di Visioni Fantastiche si svolgerà da lunedì 9 a domenica 15 novembre 2020 presso il Palazzo del Cinema e dei Congressi di Ravenna, anticipata da una esclusiva anteprima in programma per sabato 24 ottobre.


GIURIE DEL CONCORSO

Gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado possono fare parte delle Giurie del Concorso Internazionale. Cosa vuol dire? Guarderanno i film selezionati per le loro fasce d'età e li voteranno tramite scheda, determinando così i vincitori del Festival.



LABORATORI

Realizzati con esperti provenienti dal settore della formazione audiovisiva, i laboratori si rivolgono a tutti gli studenti e si focalizzeranno su esperienze pratiche riguardanti il cinema nel suo aspetto più manuale.



MASTERCLASS

Le Masterclass si focalizzano sull’apprendimento del linguaggio cinematografico e sono realizzate da registi, critici, educatori e altri professionisti del settore.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
RETERICERCA
Responsabile account:
Maura Capanni (Corrispondente settore cultura)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 329913