ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

RC auto: in Emilia Romagna meno incidenti, ma premi più cari

31/01/17

Nel 2016 la percentuale di sinistri con colpa denunciati in Emilia Romagna è leggermente diminuita (-0,52%), ma i premi medi sono comunque aumentati (+3,44%). I dati arrivano dall’Osservatorio di Facile.it

FotoSecondo l’osservatorio di Facile.it (https://www.facile.it/assicurazioni-auto.html), nel 2016 in Emilia Romagna il 4,18% degli automobilisti ha denunciato sinistri con colpa e vedrà quindi peggiorare la propria classe di merito nel 2017; questo si tradurrà in aumenti dei costi dell’RC auto per circa 116mila conducenti della regione.

L’analisi – che ha considerato un campione di oltre 50.000 preventivi di rinnovo compilati in regione nello scorso mese e i cui risultati completi per l’Emilia Romagna sono consultabili a questo link (https://www.facile.it/assicurazioni/osservatorio/rc-auto-emilia-romagna.html) – da un lato ha evidenziato come in regione la percentuale di assicurati che pagheranno di più per aver causato incidenti si sia ridotta rispetto allo scorso anno (-0,52%); dall’altro, per ciò che riguarda il premio RC auto, invece, ha registrato un rincaro del 3,44% e un premio medio di 491,53 euro a dicembre 2016, comunque inferiore ai 526,3 euro che si pagano mediamente in Italia.

La provincia dell’Emilia Romagna che, secondo i dati di Facile.it, ha la maggiore percentuale di automobilisti imprudenti è Rimini, dove è ricorso all’intervento delle assicurazioni il 5,22% dei conducenti; Parma è seconda, con il 4,58% di automobilisti protagonisti di una denuncia alla propria compagnia assicurativa. Simili le percentuali registrate in provincia di Modena (4,39%) e Piacenza, con il 4,26% di automobilisti che peggioreranno classe di merito; poco sopra la soglia del 4% anche la provincia di Reggio Emilia (4,04%). Si scende a valori inferiori alla media nazionale (4,12%) anche nell’area di Forlì-Cesena (3,98%); sono equivalenti i dati relativi a Bologna e Ravenna, con il 3,96%, mentre il fanalino di coda è rappresentato dalla provincia di Ferrara, in cui cambia classe di merito solo il 3,4% del campione censito.

Leggendo i dati socio-demografici emergono alcune differenze, a partire dal sesso del conducente: in caso di incidente, fra le donne dell’Emilia Romagna si conferma un maggior ricorso alle compagnie assicurative (4,76%), con il conseguente peggioramento della classe di merito; fra gli uomini la percentuale si ferma al 3,85%.
Per quanto riguarda la professione dichiarata durante la richiesta di preventivo, gli agenti di commercio sono i più distratti: in questa categoria la percentuale di denunce arriva al 6,91%; alle loro spalle il personale medico (5,57%) e i liberi professionisti (5,15%). Tutte le altre categorie professionali registrano una percentuale inferiore al 5%: gli artigiani sono i più attenti (2,99%), seguiti da chi è in cerca di occupazione (3,21%).



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Facile.it - Mutui.it - Prestiti.it - Assicurazione.it
Responsabile account:
Andrea Polo (Direttore Comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere