VARIE
Comunicato Stampa

Re-parenting ourselves. Un ritiro per trasformarsi in genitori di se stessi

03/02/20

Dal 7 all’11 marzo 2020, Susan Bögels e Nicoletta Cinotti condurranno un ritiro che unisce mindfulness , lavoro corporeo e mindful parenting a Casa Cares, nella campagna toscana.

La storia familiare e l’insieme di insegnamenti ricevuti dai genitori influenza profondamente il nostro modo di entrare in relazione con gli altri e con noi stessi. Abbiamo interiorizzato una modalità di risposta ai nostri bisogni e quel modo di rispondere è diventato il nostro stile prevalente di rapporto con noi e con chi ci circonda. Ma è uno stile che spesso facilita più il mantenimento delle difese e delle chiusure relazionali, che la crescita e il cambiamento. Un modo di relazionarci a noi stessi che ha contribuito a farci diventare chi siamo e non sempre a farci esprimere la nostra vera natura.
“Re-parenting ourselves” è dedicato a tutte quelle persone desiderano scoprire, o riscoprire, se stessi con l’obiettivo di un cambiamento e una trasformazione che accresca l’armonia, l’empatia, la compassione e la gentilezza verso noi stessi e verso le persone con cui entriamo in relazione.

Cosa accadrà durante il ritiro.
Durante questo ritiro si praticherà mindfulness e lavoro corporeo, portando l’attenzione agli aspetti relazionali attraverso la pratica in diadi. Il MIndful Parenting, il lavoro sulle rotture e riparazioni relazionali e la self compassion rappresentano il punto di partenza del nostro essere genitori di noi stessi. A partire da qui, possiamo esplorare il nostro modo di entrare in relazione con il mondo che ci circonda, in un percorso che è un invito a coltivare un cuore saggio e compassionevole.

Chi condurrà “Re-parenting ourselves”.
Susan Bögels è docente di Psicología all’università di Amsterdam, psicoterapeuta cognitivista per coppie e famiglie. Si occupa di mindfulness per genitori e figli e di mindfulness in azienda. È anche formatrice in Mindful Parenting e Mindfulness per bambini, supervisione e psicoterapia.
Nicoletta Cinotti è psicologa e psicoterapeuta, Didatta in Analisi bioenergetica e ha una formazione internazionale per i protocolli MBSR, MBCT, Interpersonal Mindfulness e Mindful Parenting. È anche autrice di saggi sulla meditazione e la scrittura.

Il luogo del ritiro.
Casa Cares è un posto unico al mondo. Una spaziosa villa in Toscana, immersa nel verde, a pochi chilometri da Firenze. È circondata da ulivi e vigneti e offre spazi magnifici per praticare e meditare.

Come iscriversi
Per partecipare basta inviare una mail a info@nicolettacinotti.net specificando le precedenti esperienze di meditazione e ritiri. Verrà data la precedenza a persone che abbiano già partecipato a ritiri silenziosi.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ufficiostampaventiquattro
Responsabile account:
Fabio Ratti Rosmini (Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere