INTERNET

Realizzazione siti responsive

August 23 2021
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Realizzazione siti web responsive con CMS WordPress per rendere la tua attività online funzionale a al passo con la tecnologia.

Realizzazione siti responsive ottimizzati per ogni device

Un ottimo sito Web non dovrebbe essere limitato a un dispositivo specifico. Per anni le aziende di web design hanno creato siti Web desktop e mobile friendly per adattarsi alle dimensioni dello schermo e ai dispositivi. Ora con il web design reattivo, i miei siti web sono compatibili con qualsiasi dispositivo tu scelga di utilizzare.

Il mio approccio al web design reattivo consiste nel progettare un sito Web che risponda al comportamento di un utente in base alle dimensioni dello schermo e al device. Con la realizzazione di un sito web responsive, quando qualcuno visita il tuo sito web, il sito rileva il dispositivo in uso e si adatta di conseguenza per una visualizzazione ottimale. Il codice HTML5 reattivo abbraccia i tre vantaggi del web design reattivo: griglie fluide, immagini flessibili e richieste multimediali CSS3 per rilevare la risoluzione dello schermo.

Realizzazione siti responsive, quali sono i vantaggi
Avere un sito web responsive perfettamente funzionante, vuol dire dare la massima esperienza di navigazione agli utenti che visioneranno il tuo sito internet. Il tutto non si focalizza solo ed esclusivamente a una bella grafica del sito, ma dare una esperienza di usabilità ottimale agli utenti, vuol dire aumentare la possibilità di proporre o vendere i propri servizi/prodotti a chiunque navighi all’interno del sito. I vantaggi per la tua azienda o professione ad avere un sito internet responsive, vuol dire garantire la navigazione ottimale del sito con qualsiasi device.

I dati parlano chiaro, con l’avvento dei dispositivi mobile come gli Smartphone e i Tablet, sempre più persone si informano e acquistano prodotti direttamente dai propri cellulari. Negli ultimi anni la crescita dei dispositivi mobile non si è mai arrestata, e ad oggi, rappresentano per ogni sito internet circa l’80% delle connessioni, e i dati sono facilmente riscontrabili dal tool Analytics di Google.


La progettazione di siti Web responsive è il modo più efficiente ed economico per garantire che il tuo sito offra un’esperienza utente senza interruzioni su tutti i tipi di dispositivi. Con l’utilizzo di smartphone e tablet che hanno superato i desktop nel 2014, è importante fornire contenuti ottimizzati per i dispositivi mobili quando e dove gli utenti lo desiderano.

Un sito web reattivo è costruito utilizzando un sistema a griglia fluida che si adatta alle dimensioni dello schermo del dispositivo su cui viene visualizzato. I contenuti vengono gestiti tramite un unico CMS, il che comporta un risparmio di costi e tempo rispetto ai vecchi tempi di costruzione e gestione di siti separati per ogni tipo di dispositivo.

Siti web responsive: La mia filosofia
Mi sforzo di aiutare le aziende a soddisfare costantemente i propri clienti offrendo una potente presenza online in sintonia con le ultime tendenze e tecnologie. Il tuo sito web è una vetrina online che funge da indicatore iniziale di quanto tieni alla percezione del marchio e alla soddisfazione del cliente. Le prime impressioni sono tutto e un sito web ottimizzato per i dispositivi mobili è un ottimo modo per attirare l’attenzione sin dalla prima visita.

Se un’alta percentuale del traffico del tuo sito proviene da dispositivi mobili, è il momento di migliorare la tua presenza online per offrire agli utenti ciò che desiderano. Non si può negare che il mobile è il futuro delle attività online e non vuoi essere lasciato indietro.

Come progetto siti web responsive
Inizio analizzando la tua attività, incluso il tuo sito web esistente, per determinare il mio approccio. Nella maggior parte dei casi, la creazione di un sito responsive richiede di iniziare da zero e ricostruire tutte le pagine del sito esistenti. Il sito deve essere costruito su un sistema a griglia fluida che si riorganizza per adattarsi a varie dimensioni dello schermo e il contenuto deve essere mappato per determinare ciò che è più appropriato presentare su ciascun tipo di dispositivo.

Inizio producendo wireframe per rappresentare layout di pagina per telefoni cellulari, tablet e desktop. Un designer creerà quindi prototipi a colori del tuo sito, seguiti da diversi cicli di modifiche e approvazioni dei clienti. Infine, il mio team di sviluppo codificherà il front-end e il back-end del tuo sito e il prodotto finito verrà lanciato su un server di test per i test di garanzia della qualità e il caricamento dei contenuti.

I vantaggi della progettazione di siti Web reattivi
Costo
Il costo iniziale per costruire un sito web responsive può essere del 30-40% più alto di un sito solo desktop; tuttavia, rispetto ai costi di sviluppo e manutenzione per versioni separate per più tipi di dispositivi, la risposta reattiva facilita il miglior ROI.

Sviluppo
I siti responsive sono costruiti come un unico sistema, utilizzando media query CSS e griglie fluide per offrire layout che corrispondono alle dimensioni dello schermo dei dispositivi su cui vengono serviti. Inoltre, condividono un unico CMS, il che significa che tutti gli aggiornamenti possono essere effettuati in un’unica posizione. Ciò significa che i tempi di sviluppo e di gestione dei contenuti sono notevolmente ridotti, il che porta all’efficienza complessiva della tua azienda.

Esperienza di navigazione
Forse l’aspetto più rivoluzionario del design reattivo è la sua capacità di creare coerenza e coesione in un settore in rapida evoluzione in cui nuovi tipi di dispositivi entrano continuamente nel mercato. Ciò significa che anche se i tuoi clienti possono cambiare la loro preferenza di device, o il sistema operativo, la tua presenza online rimarrà la stessa.

Google
Google ha ammesso di premiare i siti Web che offrono esperienze utente che soddisfano le esigenze dei propri utenti. Ciò significa che se una grande percentuale del tuo traffico proviene da dispositivi mobili, ma il tuo sito non è ottimizzato per i dispositivi mobili, l’autorità del tuo dominio e il posizionamento nei motori di ricerca potrebbero risentirne.

Realizzo siti web responsive con WordPress
WordPress è un sistema di gestione dei contenuti open source che si è evoluto in uno dei sistemi di pubblicazione di siti Web più popolari al mondo.

Realizzo siti Web ricchi di funzionalità e altamente dinamici che si concentrano sulla differenziazione e sul coinvolgimento del marchio.

WordPress è la piattaforma di creazione di siti Web più popolare oggi per molte ragioni. CMS (Content Management System) WordPress è facile da usare, è un buon inizio per le persone che hanno appena iniziato. Tuttavia, al giorno d’oggi sempre più aziende utilizzano WordPress per creare i propri siti Web.

WordPress infatti è il miglior CMS per creare qualsiasi tipo di sito web, ed è utilizzato anche dagli imprenditori che vogliono creare facilmente un’immagine online vincente.



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere