Realizzazione sito web: perché rivolgersi ad una Web Agency?

Ad oggi tutte le aziende hanno una presenza online: un sito web aziendale, un negozio online, un sito vetrina o una landing page. Che tu abbia un hotel, un ristorante o un negozio di scarpe, intercettare nuovi clienti online è fondamentale per far crescere il tuo business. A chi rivolgersi per la creazione di un sito web?
del 05/01/21 -

Realizzare un sito web di qualità può portare un ritorno dell'investimento importante per il tuo business!

Ci sono molti strumenti, anche gratuiti, per creare un sito web o un negozio online... perché allora rivolgersi ad una web agency, pagando dei professionisti per svolgere un lavoro che potresti fare anche da solo in modo gratuito? Ci sono moltissime ragioni per cui affidarsi ad un professionista per la creazione di un sito web è una buona idea, in questo articolo cercheremo di elencare le più importanti.

1. Una Web Agency ti assiste in tutte le fasi, anche quelle tecniche, della realizzazione di un sito web.
In particolare, possiamo citare le scelte più delicate da fare in sede di creazione di un sito internet: la registrazione del dominio e la scelta più corretta dello stesso, la scelta dell'hosting, la scelta del CMS più adatto alle tue esigenze e l'installazione dello stesso sullo spazio di hosting, l'installazione del certificato SSL, la creazione delle email personalizzate.

2. Una Web Agency si preoccupa di predisporre il tuo sito web per l'ottimizzazione SEO, ovvero l'ottimizzazione per i motori di ricerca.
Una volta creato un sito web la cosa più difficile è quella di farsi trovare dai clienti e di emergere tra i milioni di siti presenti su internet. Come fare? Le tecniche sono molte, tra le tante è doveroso citare la Search Engine Optimization (SEO) ovvero l'ottimizzazione per i motori di ricerca. In sede di realizzazione è fondamentale impostare il sito web per l'ottimizzazione SEO, per non creare una vetrina vuota che difficilmente verrebbe visitati dai tuoi potenziali clienti.

3. La Web Agency realizza il sito web in modo professionale.
L'agenzia web è, per definizione, specializzata nella creazione di siti internet ed e-commerce. Affidarsi ad uno o più professionisti è garanzia di qualità nello sviluppo del tuo nuovo sito web. Un sito non deve essere solo graficamente accattivante, ma deve essere tecnicamente ineccepibile, veloce e facile nella consultazione e deve contenere tutte le informazioni testuali e non che i tuoi clienti si aspettano di trovare nella tua vetrina virtuale.

4. La Web Agency cura gli aspetti legali della realizzazione di un sito web.

5. Formazione per la gestione del sito in autonomia.
Un sito web va gestito, mantenuto e sicuramente vorrai fare dei piccoli cambiamenti nei contenuti testuali o nelle immagini. Una Web Agency professionale ti fornisce una formazione di base per la gestione in autonomia del tuo sito web.

Quanto costa realizzare un sito web con un'agenzia web?
La risposta è...dipende! Ci sono migliaia di professionisti ed ognuno ha un suo listino e le sue peculiarità. La cosa migliore è richiedere un preventivo dettagliato e decidere in base al miglior rapporto qualità prezzo.

CreaSitiWeb
Simone Gismondi (proprietario)