Home articoli Hi-tech Articolo

Recuperare i dati da un SSHD: una "mission impossible"?

Un dispositivo SSHD è una unità ibrida, con componenti proprie di un SSD, disco a stato solido, e un hard disk tradizionale. In termini di prestazioni si registra qualche miglioramento, in termini di costi non è affatto vantaggioso, in termini di rischi è simili ad un hard disk tradizionale.
del 13/04/16 -

Talvolta recuperare i dati da un SSHD è una vera mission impossible, altre volte possono ottenersi ottimi risultati.
Prima di tutto chiariamo cos'è un SSHD.
Un SSHD è un dispositivo estremamente particolare e complesso. Si tratta di un disco ibrido, metà unità a stato solido, metà disco rigido. L'obiettivo di un disco SSHD è quello di unire le prestazioni di un SSD quindi una unità a stato solido, a quelle di un hard disk tradizionale. Il vantaggio è quello di avere come prodotto un dispositivo che unisca i vantaggi di SSD e HD per disporre di un dispositivo senza eguali.
La scelta di scegliere l'uno piuttosto che l'altro risiede nelle prestazioni paragonabili a quelle dei dispositivi a stato solido SSD, al risparmio e alle capacità degli hard disk tradizionali.
Un SSHD è costituito da componenti tradizionali con le stesse prestazioni e caratteristiche di un hard disk magnetico della stessa categoria, senza particolari differenze infrastrutturali.
Al livello di rischio di perdita dei dati e possibilità di recuperare i dati da un SSHD siamo sugli stessi valori statistici: un dispositivo SSHD che subisce urto o caduta subisce lo stesso danneggiamento di un hard disk tradizionale, perdendo così il vantaggio tipico degli SSD che, in assenza di meccanica, non risultano sensibili agli urti e alle cadute.
Un SSHD non ha consistenti vantaggi rispetto a un tradizionale hard disk o un SSD; considerando anche il discorso in termini non solo di performance ma anche di costo, il prezzo di un disco ibrido è aumentato quasi dell'80% rispetto a un tradizionale hd.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Roberta Menti
Responsabile account:
Roberta Menti (privato)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 267354