ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Recupero crediti, presentata proposta di riforma: ecco le novità

27/02/17

Formazione obbligatoria per chi fa recupero crediti, introduzione di un Organismo di controllo che veda insieme imprese e rappresentanti dei consumatori, agevolazione nel rintracciare il debitore insolvente, registrazione delle telefonate e un Fondo di solidarietà per chi si trova oggettivamente in difficoltà e non riesce a pagare i debiti: sono i contenuti di una proposta di legge che introduce novità nel settore del recupero crediti.

FotoLa proposta di legge è la “Disciplina dei servizi per la tutela del credito”, Atto Camera 4261, presentata da Paolo Petrini, che prevede importanti novità per il settore, attualmente regolato dall’articolo 115 del Tulps (Testo unico leggi di pubblica sicurezza) e risalente al 1931.

Quali le novità? Viene prevista la formazione obbligatoria per gli operatori del recupero crediti e la costituzione di un Organismo pluralistico di controllo e regolazione, al quale spetterebbe il rilascio di una apposita autorizzazione per lo svolgimento delle attività. L’Organismo conterebbe sette componenti e il rilascio dell’autorizzazione, oltre ai requisiti già contenuti nell’articolo 115 del Tulps, presupporrebbe anche lo svolgimento di corsi di aggiornamento. Non sarebbe invece previsto alcun requisito patrimoniale.

La proposta di legge prevede poi l’istituzione di un Fondo di Solidarietà in favore di chi è in una situazione di difficoltà nel pagare i debiti, che sarebbe sostenuto in parte dai gestori e in parte dagli utenti. Va poi fatta una distinzione fra chi non può pagare e chi non vuole pagare. E dunque la proposta di legge prevede “misure per agevolare il rintraccio del debitore irreperibile, permettendo l’accesso, esclusivamente per gli operatori del settore, a banche dati nel rispetto della normativa sulla privacy”. Per limitare poi i contenziosi, sempre frequenti, e con l’obiettivo di individuare i comportamenti scorretti come pure le società che lavorano nel rispetto dei cittadino, verrebbe introdotta la registrazione delle telefonate, effettuate e ricevute nel corso dei processi di sollecito e di recupero.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Studio Legale Polenzani-Brizzi
Responsabile account:
Leonardo Breccolenti (Social Media manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere