ARTE E CULTURA

Red Land (Rosso Istria) al Cinema Teatro Nuova Sala Africa

11/02/20

Sempre in occasione della "Giornata del Ricordo", Simone Cristicchi porta “Esodo” all'Auditorium Fiera di Morciano (Rn), sabato 15 febbraio 2020.

Red Land (Rosso Istria) al Cinema Teatro Nuova Sala Africa

Viale Gramsci, 39. Riccione (Rn).

Regia di Maximiliano Hernando Bruno.

Con Selene Gandini, Franco Nero, Geraldine Chaplin, Sandra Ceccarelli, Romeo Grebensek.

Genere Drammatico, Storico - Italia, 2018,

Durata 150 minuti.

Uscita cinema giovedì 15 novembre 2018 distribuito da Venice Film e Artex Film

Domenica 9 febbraio 2020, ore 20,30.

Ingresso libero.

In occasione della "Giornata del Ricordo" indetta per il 10 febbraio di ogni anno ed istituita per ricordare le vittime delle foibe, l'associazione Identità Europea proietta il film Red Land (Rosso Istria), presso la Nuova Sala Africa (viale Gramsci n. 39, alle ore 20.30).

Il film narra la tragica vicenda di una delle vittime simbolo di questa atroce pagina di storia che ha colpito la terra d'Istria e la Dalmazia, Norma Cossetto (medaglia d'oro al merito civile), una giovane studentessa arrestata per presunto collaborazionismo con il partito fascista, imprigionata e violentata, gettata ancora viva, come gli altri suoi compaesani, in una foiba.

Le vittime italiane cadute per mano dei partigiani slavi furono sia civili e militari. Tali atrocità costrinsero le popolazioni di queste terre ad emigrare e ad abbandonare tutto pur di salvarsi. La proiezione del film diventa, quindi, un'occasione per conoscere questa tragica pagina di storia.

In sala, saranno presenti gli attori Giorgio ed Eleonora Bolla, che potranno rispondere alle domande del pubblico. Ad introdurre la serata Adolfo Morganti e Valerio Savioli, rispettivamente Presidente e Responsabile dell'area Romagna dell'Associazione culturale Identità Europea.

Ricordiamo anche che, sempre per celebrare la Giornata del Ricordo, Simone Cristicchi porterà il suo “Esodo” all'Auditorium Fiera di Morciano, sabato 15 febbraio 2020.

RETERICERCA
Maura Capanni (Corrispondente settore cultura)