PRODOTTI

Regolatore di commutazione Silent Switcher 2 step-down sincrono da 42V, 6A (IOUT) fornisce un’efficienza del 95% a 2MHz e bassissime emissioni EMI/EMC

14/04/17

Analog Devices, Inc., che ha recentemente acquisito Linear Technology Corporation, annuncia l’LT8640S- un regolatore di commutazione step-down sincrono da 6A, 42V.

FotoL’esclusiva architettura Silent Switcher® 2 utilizza due condensatori interni e condensatori BST e INTVCC per ridurre al minimo l’area di hot loop. Grazie alla combinazione tra margini di commutazione ben controllati e una struttura interna con un piano di massa integrato, oltre all’uso di elementi in rame al posto di cavi collegati, il design dell’LT8640S riduce notevolmente le emissioni EMI/EMC. Le migliorate prestazioni EMI/EMC non sono sensibili al layout della scheda, semplificando il design e riducendo il rischio anche quando si utilizzano schede a circuiti stampati a due livelli. L’LT8640S è conforme allo standard CISPR 25, Classe 5 sui limiti EMI di picco, grazie a una frequenza di commutazione di 2MHz sull’intero range di carico. È disponibile anche la modulazione di frequenza con spettro espanso che riduce ulteriormente i livelli EMI/EMC.
Il raddrizzatore sincrono LT8640S assicura un’efficienza massima del 95% con una frequenza di commutazione di 2MHz. Il range di tensioni di ingresso, tra 3,4V e 42V, rende il dispositivo ideale per le applicazioni industriali e del settore automotive. Gli switch interni ad elevata efficienza possono fornire fino a 6A di corrente di uscita continua e carichi di picco di 7A per tensioni di soli 0,97V. Dal momento che il funzionamento Burst Mode® dell’LT8640S fornisce una bassissima corrente di quiescenza di 2,5µA, il dispositivo è ideale per applicazioni quali i sistemi automotive sempre attivi che richiedono una maggiore durata della batteria. Il design esclusivo dell'LT8640S mantiene la tensione di dropout a livelli minimi, soli 100mV (a 1A) in qualunque condizione, rendendo il dispositivo ideale per le applicazioni con avviamento a freddo, come quelle del settore automotive. Un on-time minimo di soli 30ns permette inoltre una frequenza costante di 2MHz che passa da un ingresso a 16V a un'uscita a 1,5V, consentendo ai progettisti di ottimizzare l'efficienza del dispositivo, evitando al contempo bande di frequenza sensibili al rumore. La combinazione tra il package LQFN di 4mm x 4mm e 24 pin dell’LT8640S e l'elevata frequenza di commutazione consente di limitare le dimensioni degli induttori e dei condensatori esterni, in modo da garantire un ingombro ridotto e assicurare al contempo elevate prestazioni termiche.
L'LT8640S utilizza switch di potenza interni superiori e inferiori ad alta efficienza, dotati di diodo di boost, oscillatore e circuito logico e di controllo integrati in un unico die. Il funzionamento Burst Mode a basso ripple mantiene l’elevata efficienza a basse correnti di uscita, con un ripple di uscita inferiore a 10mVP-P. Per le applicazioni che richiedono il funzionamento con il più basso rumore possibile, l’LT8640S può essere programmato in modalità forzata continua per l’intero intervallo di carico. La frequenza di commutazione è programmabile e sincronizzabile da 200kHz a 3MHz. Speciali tecniche di progettazione e un nuovo processo ad alta velocità assicurano elevata efficienza all'interno di un ampio intervallo di tensioni d'ingresso, mentre la topologia current mode dell’LT8640 fornisce una rapida risposta alla corrente transitoria e un'eccezionale stabilità del loop. Altre caratteristiche sono la compensazione interna, l'indicatore power good e il soft start/il tracking dell'uscita, oltre alla protezione termica.
L'LT8640SEV viene offerto in un package LQFN di 4mm x 4mm. L'LT8640SIV è una versione per applicazioni con temperature industriali, testata e garantita per il funzionamento con temperature di giunzione -40°C÷125°C. I prezzi partono da $4,65/cad. per 1.000 pezzi, con disponibilità immediata a stock. Per maggiori informazioni, visitare la pagina www.linear.com/product/LT8640S.

Riepilogo delle caratteristiche: LT8640S

• Architettura Silent Switcher® 2
o Bassissime emissioni EMI/EMC su qualsiasi scheda a circuiti stampati
o Elimina la sensibilità del layout della scheda a circuiti stampati
o Condensatori interni per VIN, BST, INTVCC Ridotte emissioni EMI radiate
o Modulazione di frequenza ad ampio spettro
• Elevata efficienza ad alta frequenza
• Efficienza fino al 96% a 1MHz
• Efficienza fino al 95% a 2MHz
• Ampio intervallo di tensioni di ingresso: da 3,4V a 42V
• Corrente di uscita continua 6A, Corrente di uscita di picco 7A
• Funzionamento Burst Mode® a bassissima corrente di quiescenza
o 2,5µA IQ con regolazione da 12VIN a 3,3VOUT
o Ripple di uscita < 10mVP-P
• Veloce on-time minimo di commutazione: 30ns
• Basso dropout in qualsiasi condizione: 100mV a 1A
• Modalità forzata continua
• Supporta in sicurezza la saturazione degli induttori in condizioni di sovraccarico
• Regolabile e sincronizzabile: da 200kHz a 3MHz
• Soft start e tracciatura uscite
• Package LQFN compatto a 24 pin (4mm x 4mm)

I prezzi indicati sono solo a scopo di budget e possono variare in base a dazi, imposte, tasse e tassi di cambio locali.

Analog Devices diventa ancora più forte. Il 10 marzo Analog Devices ha acquisito Linear Technology, dando vita alla più importante azienda di prodotti analogici ad alte prestazioni. Per maggiori informazioni http://lt.linear.com/07c.

Analog Devices

Analog Devices (NASDAQ: ADI) è leader mondiale nella tecnologia analogica ad alte prestazioni ed è impegnata nella risoluzione delle sfide di progettazione più complesse. I prodotti Analog Devices danno la possibilità di interpretare il mondo che ci circonda creando una connessione tra reale e digitale per mezzo di tecnologie d’avanguardia che rilevano, misurano, collegano e interpretano le grandezze del mondo fisico. Visita il sito http://www.analog.com.

, LT, LTC, LTM, Linear Technology, il logo Linear, Burst Mode, Silent Switcher e µModule sono marchi registrati di Analog Devices, Inc. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi titolari.

Shin Communication
Simona Labianca (Responsabile pubblicazioni)