PRODOTTI

Regolatore di switching step-down Silent Switcher 2 sincrono da 42V a due canali da 4A (IOUT) fornisce efficienza del 94% a 2MHz con emissioni EMI ultrabasse

17/10/17

Analog Devices, Inc., che ha recentemente acquisito Linear Technology Corporation, annuncia l’LT8650S, un regolatore di switching step-down sincrono a due canali da 4A, 42V.

FotoL’esclusiva architettura Silent Switcher® 2 utilizza quattro condensatori d’ingresso interni, due condensatori BST e un condensatore INTVCC per ridurre al minimo l’area degli hot loop. Grazie alla combinazione tra margini di switching ben controllati e una struttura interna che utilizza elementi in rame al posto di cavi collegati e un piano di terra integrale, l’LT8650S riduce notevolmente le emissioni EMI. Le migliorate prestazioni EMI non sono sensibili al layout della scheda, semplificando così il design e riducendo il rischio anche quando si utilizzano schede a circuiti stampati a due livelli. L’LT8650S è conforme allo standard del settore automotive CISPR 25, Classe 25 sui limiti EMI di picco, grazie a una frequenza di switching di 2MHz sull’intero range di carico. È disponibile anche la modulazione di frequenza Spread Spectrum che riduce ulteriormente i livelli EMI.
Il raddrizzatore sincrono dell’LT8650S assicura un’efficienza massima del 94,6% con una frequenza di switching di 2MHz. Il range di tensioni di ingresso, tra 3,0V e 42V, rende il dispositivo ideale per le applicazioni industriali e del settore automotive. Gli switch interni a elevata efficienza possono fornire simultaneamente fino a 4A di corrente di uscita continua e carichi di picco di 6A su entrambi i canali a tensioni di uscita di soli 0,8V. Il funzionamento Burst Mode® dell’LT8650S fornisce una corrente di quiescenza di soli 6,2µA (per entrambi i canali), ideale per applicazioni quali i sistemi automotive sempre attivi che richiedono una maggiore durata della batteria. Un on-time minimo di soli 40ns permette inoltre una frequenza costante di 2MHz che passa da un ingresso a 16V a un'uscita a 2V, consentendo ai progettisti di ottimizzare l'efficienza del dispositivo, evitando al contempo bande di frequenza sensibili al rumore. La combinazione tra il package LQFN di 4mm x 6mm a 32 pin dell’LT8650S e l'elevata frequenza di switching consentono di limitare le dimensioni degli induttori e dei condensatori esterni, in modo da garantire un ingombro ridotto e assicurare al contempo elevate prestazioni termiche.
L'LT8650S utilizza switch di potenza interni superiori e inferiori ad alta efficienza, dotati dei necessari diodi di boost, oscillatore, circuito logico e di controllo integrati in un unico die. Il funzionamento Burst Mode a basso ripple mantiene un’elevata efficienza alle basse correnti di uscita tenendo contemporaneamente il ripple di uscita sotto i 10mVP-P. Per le applicazioni che richiedono una risposta rapidissima ai transienti o la condivisione della corrente dei due canali, sono disponibili pin VC esterni. Per il funzionamento a bassissimo rumore, l’LT8650S può essere programmato per la modalità forzata continua sull’intero range di carico con modulazione di frequenza Spread Spectrum. La frequenza di switching è programmabile e sincronizzabile da 300kHz a 3MHz. Speciali tecniche di progettazione e un nuovo processo ad alta velocità assicurano elevata efficienza all'interno di un ampio intervallo di tensioni d'ingresso, mentre la topologia current mode dell’LT8650S fornisce una rapida risposta alla corrente transitoria e un'eccezionale stabilità del loop. Altre caratteristiche sono il monitoraggio della temperatura del die, gli indicatori power good, il soft-start/tracking dell'uscita e la protezione termica.
L'LT8650SEV viene offerto in un package LQFN di 4mm x 6mm. L'LT8650SIV è una versione per applicazioni con temperature industriali, testata e garantita per il funzionamento con temperature di giunzione operative -40°C÷125°C. I prezzi partono da $5,75/cad. per 1.000 pezzi, con disponibilità immediata a stock. Per maggiori informazioni, visitare la pagina www.linear.com/product/LT8650S.

Riepilogo delle caratteristiche: LT8650S

• Ampio range di tensioni di ingresso: da 3,0V a 42V
• 4A da ciascun canale simultaneamente
fino a 6A su entrambi i canali
• Architettura Silent Switcher®2:
Bassissime emissioni EMI su qualsiasi scheda a circuiti stampati
Elimina la sensibilità al layout della scheda a circuiti stampati
Condensatori interni per VIN, BST, INTVCC riducono le emissioni EMI radiate
Modulazione di frequenza Spread Spectrum
• Funzionamento Burst Mode® a bassissima corrente di quiescenza:
6,2μA IQ con regolazione da 12VIN a 5VOUT1 e 3,3VOUT2
Ripple di uscita <10mVP-P
• Pin VC esterno opzionale: Rapida risposta ai transienti e condivisione della corrente (50µA IQ extra per canale)
• Modalità forzata continua
• Funzionamento sincrono ad alta efficienza:
efficienza del 94,6% a 2A, 5VOUT da 12VIN a 2MHz
efficienza del 93,3% a 4A, 5VOUT da 12VIN a 2MHz
• Ridotto tempo minimo di accensione: 40ns
• Monitoraggio della temperatura del die
• Regolabile e sincronizzabile: da 300kHz a 3MHz
• Soft-start e tracciatura uscite
• Package LQFN compatto da 4mm × 6mm a 32 pin, con funzionalità termiche avanzate

I prezzi indicati sono solo a scopo di budget e possono variare in base a dazi, imposte, tasse e tassi di cambio locali.

Analog Devices diventa ancora più forte. Il 10 marzo Analog Devices ha acquisito Linear Technology, dando vita alla più importante azienda di prodotti analogici ad alte prestazioni. Per maggiori informazioni http://lt.linear.com/07c.

Analog Devices

Analog Devices (NASDAQ: ADI) è leader mondiale nella tecnologia analogica ad alte prestazioni ed è impegnata nella risoluzione delle sfide di progettazione più complesse. I prodotti Analog Devices danno la possibilità di interpretare il mondo che ci circonda creando una connessione tra reale e digitale per mezzo di tecnologie d’avanguardia che rilevano, misurano, collegano e interpretano le grandezze del mondo fisico. Visita il sito http://www.analog.com.

, LT, LTC, LTM, Linear Technology, Burst Mode e il logo Linear sono marchi registrati di Analog Devices, Inc. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi titolari.

Shin Communication
Simona Labianca (Responsabile pubblicazioni)