EVENTI
Comunicato Stampa

Reining che passione! Evento Nazionale a Caluso (TO)

24/06/19

Dal 2 al 7 Luglio prossimi, Caluso (TO) diventerà la capitale italiana del Reining con il Campionato Italiano a Squadre 2019 di Reining che porterà in zona tantissimi Cavalieri e Cavalli provenienti da molte Regioni d’Italia.

Venerdì 28 giugno 2019, alle 11.30, nella Sala Giunta di Palazzo Valperga, sede del Comune di Caluso (TO), si terrà la Conferenza Stampa di presentazione del Campionato Italiano a Squadre 2019 di Reining che si svolgerà al 2 al 7 luglio p.v. presso il Centro Ippico ‘La Peschiera Q. H.’ in Frazione Molliette, 16 a Caluso (TO).
L’evento, che non ha fini di lucro, è un grande avvenimento a livello nazionale che si disputerà in Piemonte grazie alla vittoria della squadra piemontese dello scorso anno. Nella settimana di gare di luglio ci saranno anche altri momenti molto importanti: le finali del Campionato Italiano Debuttanti, il Ladies Trophy in collaborazione con 'Donne nel Reining' ed il Maturity IRHA & NRHA APCR Ride July Ride qualificante per il Campionato Europeo e per la Top 10 Mondiale.
L’organizzazione e la realizzazione sarà dell’APCR (Associazione Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta cavallo da Reining), in collaborazione con IRHA (Italian Reining Horses Association) e con FISE (Federazione Italiana Sport Equestri) e con il Patrocinio del Comune di Caluso.
Ad oggi hanno già aderito sette Regioni, alcune iscrivendo più squadre, e si stima che arriveranno in Canavese oltre 600 ospiti provenienti da molte parti d'Italia e, quindi, la realizzazione di questa finale in Piemonte prospetta di essere un'ottima vetrina per far apprezzare non solo l'ottimo livello raggiunto dai vari centri ippici piemontesi che offrono i loro migliori binomi al lustro della squadra regionale, ma anche le tante peculiarità ed unicità, sotto l'aspetto naturalistico, storico, culturale ed eno-gastronomico, del bellissimo territorio che ci ospita.
Caluso è conosciuta, a livello nazionale ed internazionale, come ‘la città dell’Erbaluce’, in quanto, in questa piccola zona del Canavese, si alleva l’ “Erbaluce di Caluso”, antico vitigno le cui prime testimonianze scritte risalgono al 1606, dalle cui uve si ottiene un vino bianco in grado di essere declinato in ben tre tipologie: Fermo, Spumante e Passito.
L’Erbaluce di Caluso è stato uno dei primi vini italiani ad ottenere, con il suo Passito e nell'ormai lontano 1967, la D.O.C. (Denominazione di Origine Controllata) divenuta D.O.C.G. (Denominazione di Origine Controllata e Garantita) nel 2010.
Proprio per questo, la Cooperativa Produttori Erbaluce di Caluso, ha entusiasticamente aderito all'iniziativa offrendo il suo Erbaluce di Caluso DOCG ‘Fior di Ghiaccio’ , ottenuto da una selezione delle migliori uve Erbaluce, da omaggiare alle squadre regionali che si classificheranno nei primi tre posti del Campionato Italiano a squadre 2019 di Reining affinché possano brindare alla vittoria con un eccezionale e rinomato vino che tanto lustro dà a questo territorio.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Nicoletta Viali
Responsabile account:
Nicoletta Viali (comunicazione - ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere