AZIENDALI
Comunicato Stampa

Renato Ravanelli e F2i nel fotovoltaico: acquisita Rtr da Terra Firma

04/10/18

F2i, il fondo infrastrutturale guidato da Renato Ravanelli, si afferma come terzo produttore in Europa di energia fotovoltaica in seguito all’acquisizione di Rtr

FotoCon l’acquisto del Gruppo Rtr da Terra Firma, F2i diventa ufficialmente il terzo produttore d’Europa di energia fotovoltaica: il commento di Renato Ravanelli, CEO del fondo infrastrutturale italiano.

Renato Ravanelli: i dettagli dell’acquisizione di Rtr da parte di F2i
Il fondo infrastrutturale F2i ha di recente acquistato il gruppo Rtr, rafforzando così la propria presenza nel settore della produzione di energia elettrica da fonte fotovoltaica. La società Rtr possiede 134 siti italiani di produzione, con capacità installata pari a 334 megawatt per 1,3 miliardi di euro come valore d’impresa: di questi, 600 milioni sarà la cassa pagata da F2i, mentre 700 milioni sono relativi al debito. Il fondo infrastrutturale guidato da Renato Ravanelli ha comprato Rtr dal gruppo finanziario britannico Terra Firma. “Terra Firma ha costruito Rtr da zero, usando la propria esperienza manageriale e operativa per gestire la crescita attraverso acquisizioni selettive. Ora è il momento giusto per affidarla ad una nuova proprietà: un investitore a lungo termine”, ha commentato Ingmar Wilhem, CEO di Rtr. All’operazione hanno preso parte numerosi advisor: per Terra Firma, Unicredit, Cantor Fitzgerald, Jefferies, Jp Morgan, Gianni Origoni Grippo Cappelli e Moroni & Partners. Per F2i sono intervenuti come advisor Barclays, Intesa Sanpaolo e SocGen, Legance, Deloitte, Willis Tower Watson, Eos. Le banche finanziatrici sono invece Bnp Paribas, Calyon, Ing, Intesa Sanpaolo, SocGen e Ubi.

F2i: il fondo guidato da Renato Ravanelli è il terzo produttore europeo nel fotovoltaico
Con l’acquisto di Rtr da Terra Firma, F2i diventa ufficialmente il terzo produttore di energia fotovoltaica in Europa. Dietro l’operazione, c’è un piano più globale di riassetto dei veicoli societari nel fotovoltaico: il fondo infatti prevede di conferire in Ef Solare tutti i propri asset fotovoltaici, per un totale di 389 megawatt. Ef Solare Italia diventerà così uno dei principali operatori europei con più di 800 megawatt di capacità installata, oltre ad essere già il principale operatore italiano del comparto. “Con la scala produttiva complessivamente raggiunta grazie a questa acquisizione”, ha commentato Renato Ravanelli, “F2i diviene così il terzo più grande produttore di energia elettrica da fonte solare in Europa. Le rilevanti efficienze operative e finanziarie, che potranno essere conseguite grazie alla scala produttiva raggiunta, ne faranno anche uno dei più efficienti a livello continentale”. Rtr è stata creata nel 2011 a partire da un piccolo portafoglio. Da allora ha più che raddoppiato la sua capacità produttiva, passando da 144 megawatt a 334 con 134 siti di produzione. Il 2017 si è concluso con un ebitda di 130 milioni di euro. Il fondo infrastrutturale amministrato da Renato Ravanelli ha avuto la meglio nell’acquisto sul suo ultimo concorrente, Sonnedix.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Newsrronline
Responsabile account:
Angelo Bruno (webmaster)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere