SOCIETA

Rendere le città più Green: le proposte dei giovani

16/05/18

giovani estoni, italiani, portoghesi e rumeni hanno riflettuto insieme per individuare gli aspetti chiave per trasformare una città in una Green City.

FotoI 24 giovani partecipanti al progetto Erasmus+ “Youth for Green Cities”, svoltosi a Palermo a fine Marzo 2018 e coordinato dall’Associazione Uniamoci Onlus, si sono impegnati in attività pratiche e di approfondimento volte ad individuare esempi e strategie per le città europee più green. Così sono stati pianificati e realizzati dei modellini tridimensionali di green city in cui i giovani hanno riprodotto il loro ideale di città eco-sostenibile. Gli elementi emersi sono stati poi raccolti in un documento da presentare agli stakeholder del settore ambiente nelle città partner. Ecco dunque quali sono i suggerimenti dei giovani per rendere le nostre città più green: istallazione di pannelli solari sia in edifici che per il funzionamento delle automobili; avvio di sistemi di riciclaggio intelligenti; impianto di turbine eoliche; incremento del numero di aree verdi in città (parchi, luoghi per rilassarsi e fare sport, aree pedonali e piste ciclabili, frutta e verdura biologica proveniente da giardini, ecc.).
I giovani fanno un appello alle autorità, affinché possano supportare i cittadini che desiderano vivere in un ambiente più green, diminuendo possibilmente le tasse nei confronti di quei cittadini che seguono condotte eco-sostenibili, supportando le organizzazioni che lavorano in questo settore ed aumentando le multe per chi non rispetta l'ambiente.
Inoltre la richiesta è che proprio gli stakeholder possano fungere da esempio per i cittadini, partendo da iniziative green che coinvolgano le loro sedi di lavoro: think green!

Associazione Uniamoci Onlus
Eleonora Di Liberto (Vicepresidente)