ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Rent to Buy nuova forma contrattuale per comprare casa

24/07/14

Il Rent to buy è un programma preparatorio all’acquisto che consente di entrare e abitare da subito l’abitazione scelta, prima in locazione (rent) per poi avere la possibilità di acquistarla (buy).

Le famiglie italiane hanno sempre più difficoltà a ottenere mutui per acquistare un’abitazione durante la crisi econonomica.

Il Consiglio Nazionale del Notariato ha presentato sei proposte di legge per il rilancio del settore immobiliare che contribuirebbe significativamente alla ripresa economica del paese. Una di queste proposte introduce la disciplina di contratti di godimento in funzione della successiva vendita di immobili meglio nota come “Rent to Buy”.

Il Rent to buy è un programma preparatorio all’acquisto che consente di entrare e abitare da subito l’abitazione scelta, prima in locazione (rent) per poi avere la possibilità di acquistarla (buy). L’acquirente avrà la piena proprietà dell’abitazione al termine di un periodo di 3 anni, durante i quali dovrà pagare puntualmente canoni di affitto maggiorati rispetto al prezzo del mercato.

Questo metodo è diffuso già da molto tempo nei paesi anglosassoni quali Stati Uniti, Australia, Regno Unito ed Irlanda.

Si rimanda l’acquisto, senza perdere i soldi dell’affitt e potendo in seguito chiedere un prestito di importo minore o a condizioni più vantaggiose avendo già anticipato una quota capitale per l'acquisto dell'immobile.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
e-marketing.it
Responsabile account:
Roberto Cucco (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere