AZIENDALI
Comunicato Stampa

Conferenza finale del progetto europeo RESTART 4.0

12/11/19

CCIAA Padova ed ENAIP Veneto insieme per favorire la competitività delle PMI attraverso lo sviluppo delle competenze richieste in ottica 4.0 - Conferenza finale del progetto europeo RESTART 4.0

FotoMartedì 15 ottobre, si è tenuta la conferenza finale del progetto ERASMUS + RESTART 4.0: Cassetta degli attrezzi per una formazione modulare online sui temi dell’industria 4.0 in Europa, un importante momento per la presentazione degli strumenti sviluppati e dei principali risultati emersi dal progetto.
Il percorso biennale, avviato in ottobre 2017, ha permesso di favorire i rapporti tra il settore industriale ed enti di formazione professionale al fine di migliorare il matching tra domanda e offerta di competenze 4.0 seguendo gli sviluppi industriali e tecnologici che stanno avendo un impatto considerevole sul mercato del lavoro europeo.
La Conferenza finale, che si è svolta nel pieno della Settimana Europea della Formazione Professionale (European VET WEEK) e si inserisce tra gli eventi del DIGITAL MEET 2019, ha permesso uno scambio con relatori di livello internazionale. Dopo l’apertura da parte dell’ Assessore del Comune di Padova Diego Bonavina, del Presidente Camera di Commercio Antonio Santocono e di Sandro Dal Piano, Direttore Area Comunicazione e Promozione Enaip Veneto, l’evento ha offerto ai partecipanti alcuni interessanti elementi per comprendere al meglio la rivoluzione digitale: come far fronte alla richiesta crescente di competenze per l'adeguamento di imprese e giovani al lavoro del futuro in chiave Industria 4.0? come metterle al servizio di imprese e al mondo della formazione professionale?
Grazie alle relazioni della Camera di Commercio di Padova, di ENAIP VENETO, e delle organizzazioni in rappresentanza dei 6 Paesi europei partner di progetto (Spagna, Bulgaria, Grecia, Italia e Malta, Regno Unito), è stato possibile mettere a fuoco i risultati conseguiti dal progetto, le esperienze formative dei diversi paesi coinvolti ed alcune innovative esperienze del territorio, come il Competence Center SMACT, il Galileo Visionary District ed il Padova Innovation Hub. Infine, Davide Dal Maso, social media coach, ha illustrato come il fenomeno della digitalizzazione sta rapidamente trasformando il quotidiano di ognuno di noi, così come le strategie delle aziende.
L’evento si è rivelato quindi un’occasione preziosa per offrire una visione d’insieme sullo stato della digitalizzazione in Europa e in Italia. Emerge poi come la formazione sia strumento indispensabile per anticipare i cambiamenti nel mondo del lavoro, trasformando le sfide in nuove opportunità. Al termine di un’esperienza di lavoro biennale, che ha permesso di identificare le competenze richieste da Industria 4.0 e quindi elaborare un insieme di strumenti formativi per consentire una snella ed efficace (ri)qualificazione del personale del settore industriale, è arrivato ora il momento di restituire al territorio le esperienze di studio e di scambio fatte a livello Europe e facilitare un “cambiamento culturale” in ottica 4.0.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
EnAIP VENETO
Responsabile account:
Sandro Dal Piano (Direttore Comunicazione e Promozione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere