SPETTACOLO

Retro Gold al teatro a l'Avogaria di Venezia

11/04/17

Ultimo appuntamento de “I Martedì dell’Avogaria”, rassegna che ha presentato in laguna alcuni fra gli spettacoli più interessanti nel panorama drammaturgico nazionale

FotoAttrici e burattini tutti insieme per l'ultimo appuntamento de “I Martedì dell’Avogaria”, rassegna che ha presentato a Venezia, presso il Teatro a l’Avogaria (Dorsoduro 1607) alcuni fra gli spettacoli più interessanti nel panorama drammaturgico nazionale. Domani, Martedi 11 aprile 2017, ore 21.00, gran finale con "Retro'Gold" della compagnia "Due e un quarto" interpretato da Martina Soragna e Teresa Bruno. Lo spettacolo racconta di due attrici eccentriche e dei loro burattini, Mitch, cantante ballerino e Ughino, assistente pappagallo, in balìa della volontà di primeggiare delle due donne. Una picee comica che racconta cosa succede dietro le quinte di una baracca dove apparentemente sembra andare tutto secondo copione. Essenziali la scenografia e i burattini sulla scena che vengono stravolti nella loro ordinarietà dallo sguardo del clown. Gag, lazzi e virtuosismi canori dei protagonisti di pezza, trasformano le marionette da fantocci ad esseri pieni di vita. Poi goccia a goccia, cresce latente un dubbio, si avverte qualche intoppo, una palpabile, ma non esplicitata tensione, fino a che accade l'impossibile. Contro ogni regola teatrale si gira la baracca e si svela il dietro le quinte e tutto ricomincia ma niente é più come prima. Tutto può ripetersi all'infinito, rivelando ogni volta una nuova prospettiva e una nuova faccia della società umana. Come spiegano le attrici: "Da sempre crediamo nella potenza espressiva delle figure animate, che ci piacciono semplici, scarne, tendenzialmente di stoffa e materiali poveri, perché è nella loro evidente ed impietosa finzione che cerchiamo la meraviglia. Per noi il “burattinesco” è l’universo del gioco e della fantasia mentre il “clownesco” è ciò che siamo veramente, denudati da ogni maschera: il volo e la caduta.L’ironia che si crea da questo gioco ci nutre e ci fa tendere verso una comicità che nasce dal contrasto tra forma e idea, cioè tra quello che appare e quello che è, perché questa è la follia che ci affascina del mondo che ci circonda".

L’Associazione Teatro a l’Avogaria, nasce nel 1969 dalla passione e dalla tenacia di Giovanni Poli, già fondatore del Teatro Universitario Cà Foscari di Venezia, e dagli esordi si pone come laboratorio di ricerca che coniuga un metodo d’improvvisazione teatrale tra la Commedia dell’Arte e le Teorie dell’Avanguardia. In più di quarant’anni di attività ha prodotto oltre sessanta spettacoli tra cui la “Commedia degli Zanni” rappresentata con successo sui più importanti palcoscenici internazionali. Riconosciuta come uno dei centri di formazione professionale di riferimento nel Triveneto, ogni anno organizza corsi, dedicati ad appassionati e professionisti, su discipline quali recitazione, Commedia dell’Arte, dizione, storia del teatro, canto, tecnica dell’interpretazione.

Gli spettacoli della Rassegna “I Martedì all’Avogaria”, ore 21.00, su prenotazione telefonica ai numeri 0410991967-335372889 , avogaria@gmail.com
Info: http://www.teatro-avogaria.it/

Ufficio Stampa: Sabino Cirulli Tel. 349 2165175 Mail: sabinofabiocirulli@yahoo.it

sabino cirulli