Home articoli Musica Articolo

ReWrapped: scopri con l'AI nuova musica su Spotify

Su Internet non solo è possibile ascoltare la propria musica preferita, ma anche scoprirne di nuova.
del 14/04/21 -

In passato era abbastanza difficile scoprire nuovi artisti, mentre attualmente è sufficiente fare un giro su un qualsiasi servizio musicale. A questo proposito, vi segnalo un modo automatico per scoprire nuovi artisti su Spotify.

Si chiama ReWrapped e per far conoscere nuovi artisti, si basa sull'intelligenza artificiale. In pratica analizza la musica preferita dall'utente e suggerisce nuovi artisti presenti su Spotify.

Spotify è la piattaforma di streaming musicale attualmente più frequentata. Trovare nuova musica sulla piattaforma non è complicato, anzi, lo stesso servizio solitamente genera playlist con musica che probabilmente piace all'utente. Tuttavia, ReWrapped funziona in modo diverso e quindi lo sono anche i suoi risultati.

L'AI di ReWrapped non si basa sui titoli delle canzoni o i nomi degli artisti, ma sulla loro musica. In questo modo è in grado di individuare determinati ritmi e trovarne di simili per darli come suggerimenti.

Per iniziare a scoprire nuovi artisti su Spotify, bisogna dare a ReWrapped l'accesso al proprio account. Quindi, l'applicazione analizzerà i risultati del Wrapped 2020, dove compaiono le canzoni preferite dell'anno. Di questi brani, il servizio ne richiederà 5 per l'analisi e, in base ai risultati, cercherà 3 brani simili per ciascuno.

Ciò significa che l'applicazione presenterà un totale di 15 canzoni di nuovi artisti che non si conoscono. È probabile che non tutta la musica sia di proprio gusto o di alta qualità, tuttavia, si può dire che ReWrapped produce ottime scoperte nella maggior parte dei casi.

Quindi, se siete interessati a questa possibilità e volete ascoltare la musica di nuovi artisti su Spotify, non vi rimane che provarla.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Web&apps magazine
Responsabile account:
Rosario Ravalli (web content)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 340580