ARTE E CULTURA

Riarteco 2015, il riconoscimento al rifiuto

27/02/15

dalla Sicilia alla Liguria con l'arte del riciclo

FotoRiArtEco, mostra collettiva e itinerante in programma nel 2015 a Messina, Lucca e Genova.
RiArtEco lavora tutto l'anno per sensibilizzare i comuni e i cittadini a ridurre gli sprechi e a consumare meno. RiArtEco, la mostra d'arte di opere realizzate con materiali di recupero, da rifiuti e da materiali di scarto.
Le opere saranno pubblicate nel catalogo della mostra che verrà distribuito gratuitamente durante gli eventi a Lucca, Messina e Genova.
RiArtEco con il riconoscimento al rifiuto, si rivolge all'arte, all'architettura ed al design ecologico. Gli artisti possono partecipare presentando max 1 o 2 opere realizzate tramite il riutilizzo di materie e oggetti oppure manufatti che possano contribuire ad alleggerire la società dai rifiuti. Ogni opera potrà essere creata sia con materie prime non tossiche, sia con le cosiddette materie seconde, ovvero materiale da smaltire come rifiuto.
Le opere partecipanti al concorso saranno inserite nel catalogo cartaceo ufficiale di RiArtEco. L’evento è aperto ad artisti, studenti e liberi cittadini creativi. Il numero massimo degli artisti che saranno ammessi è 40. I partecipanti verranno informati del risultato della selezione alla mostra tramite e-mail. Gli artisti verranno, inoltre, resi noti tramite pubblicazione sul gruppo di FaceBook (cercare: riarteco)

date e sedi
Messina - dal 16 maggio al 23 maggio
Teatro Vittorio Emanuele,Via Pozzo Leone, 5, 98122 Messina ME
Lucca - dal 27 maggio al 5 giugno
chiostro della biblioteca Agorà in piazza dei Servi
Genova - dal 9 giugno al 6 luglio 2015 Loggia dlla Mercanzia, piazza dei Banchi
Loggia della Mercanzia, piazza dei Banchi
Al termine della mostra a Messina, penseremo noi a trasportare le opere a Lucca e poi a Genova, dove, penserete voi ad inviare il corriere per il ritiro o verrete di persona il giorno 6 luglio al termine della mostra entro le ore 15,00. Importante che dentro il vostro imballaggio ci sia il cartellino da attaccare con il vostro indirizzo, in caso inviate il corriere per il ritiro.

Come iscriversi
per aderire alla mostra occorre inviare la richiesta di partecipazione via mail a RiArtEco@gmail.com con oggetto "richiesta RiArtEco 2015". Inserire il proprio nome, indirizzo e riferimenti telefonici, immagini di 1 max 2 opere salvate in alta definizione, 300 DpI in formato JPG o TIFF, una breve didascalia descrittiva delle opere, i titoli, se possibile, l’elenco dei materiali utilizzati per la realizzazione.
Il partecipante verrà informato del risultato della selezione alla mostra tramite e-mail. Gli artisti e le relative opere selezionate verranno, inoltre, resi noti tramite pubblicazione sul gruppo di feceBook (cercare:RiArtEco).

Pop point of presence
Marco Pasqualin (Responsabile pubblicazioni)