SALUTE e MEDICINA

“RiattiviAmo corpo e mente”: consulenze di benessere nelle Farmacie Comunali

10/06/20

Una settimana di consulenze e approfondimenti per mantenere attivi corpo e mente in vista dell’estate. Le Farmacie Comunali di Arezzo tornano ad ospitare una nuova edizione de “La settimana del benessere” che, in programma da sabato 13 a sabato 20 giugno, vedrà i farmacisti porre le loro competenze al servizio dei cittadini per fornire consigli e soluzioni per vivere al meglio il prossimo cambio di stagione e l’aumento delle temperature. L’iniziativa, dal titolo “RiattiviAmo corpo e mente”, troverà il proprio cuore nel primo Social Meeting in programma alle 17.00 di lunedì 15 giugno che rappresenterà un’occasione per approfondire e condividere varie tematiche collegate al mantenimento del benessere psico-fisico attraverso un approccio multidisciplinare garantito dal contributo in videoconferenza di esperti e professionisti di diversi settori.

FotoUna settimana di consulenze e approfondimenti per mantenere attivi corpo e mente in vista dell’estate. Le Farmacie Comunali di Arezzo tornano ad ospitare una nuova edizione de “La settimana del benessere” che, in programma da sabato 13 a sabato 20 giugno, vedrà i farmacisti porre le loro competenze al servizio dei cittadini per fornire consigli e soluzioni per vivere al meglio il prossimo cambio di stagione e l’aumento delle temperature. L’iniziativa, dal titolo “RiattiviAmo corpo e mente”, proporrà consulenze gratuite e promozioni animate dall’obiettivo di stimolare l’assunzione delle buone pratiche per mantenere il benessere, evitando i più comuni disagi causati dal periodo quali stanchezza, affaticamento e spossatezza. Un focus particolare sarà orientato al recupero di un corretto stile di vita basato su un’alimentazione salutare e sul ricorso all’attività fisica, prevedendo anche uno specifico apporto degli integratori che contengono sostanze nutritive quali piante officinali, vitamine, minerali, proteine o fibre che permettono di combattere i disturbi alimentari, di detossinare il corpo, di perdere peso o semplicemente di fornire un apporto energetico.
Le consulenze nelle otto farmacie di città e frazioni saranno arricchite dal primo Social Meeting che rappresenterà un’occasione per approfondire e condividere varie tematiche collegate al mantenimento del benessere psico-fisico attraverso un approccio multidisciplinare garantito dal contributo in videoconferenza di esperti e professionisti di diversi settori. L’iniziativa, condotta da Alex Revelli Sorini e Susanna Cutini, si terrà alle 17.00 di lunedì 15 giugno e sarà trasmessa in diretta su Teletruria e sulla pagina facebook delle Farmacie Comunali di Arezzo, aprendosi con i saluti del sindaco Alessandro Ghinelli e del presidente di Afm Francesco Francini. Questo incontro on-line troverà il proprio fulcro nella testimonianza di Emma Balsinelli (nutrizionista di “Mi manda Rai3”) e sarà poi caratterizzato dagli interventi di farmacisti, di rappresentanti di Aisa Impianti, Coldiretti Arezzo e Confartigianato Arezzo, e di dirigenti e giovani atleti della Scuola Basket Arezzo, andando così a spaziare tra argomenti collegati a socialità, alimentazione, giusto utilizzo dei medicinali, movimento e rispetto dell’ambiente. «La priorità - commenta Gianluca Ceccarelli, amministratore delegato delle Farmacie Comunali di Arezzo, - era di tornare a configurare le nostre farmacie come luoghi di condivisione di conoscenze e di educazione alla salute. La prima iniziativa che torneremo ad ospitare dopo il lungo periodo di stop per l’emergenza sanitaria è collegata all’ormai prossimo cambio di stagione e alla necessità di riattivare il corpo, invitando i cittadini a rivolgersi ai nostri farmacisti per ottenere consulenze gratuite, prevedendo promozioni sugli integratori e organizzando un Social Meeting che permetterà di condividere tante diverse esperienze per divulgare e promuovere un giusto stile di vita quotidiano».

Uffici Stampa Egv di Cavini Marco
Marco Cavini (Responsabile pubblicazioni)