ECONOMIA e FINANZA

Ricchezza e Oro un Binomio Indissolubile

09/03/18

L'oro è considerato il simbolo della ricchezza e le sue caratteristiche e peculiarità rispecchiano in pieno questo suo ruolo per molte ragioni che lo hanno reso per millenni il metallo prezioso più conosciuto ed apprezzato in ogni luogo.

FotoIn epoca di mercati azionari e criptovalute protagoniste di oscillazioni da record è bene conoscere come funziona la quotazione dell'oro, questo è il più sicuro dei beni rifugio utile a rendere maggiormente stabile il portafoglio degli investitori.
L'oro è considerato il bene rifugio per eccellenza perché ha dimostrato di essere in grado non solo di resistere alle crisi finanziarie ma addirittura di aumentare la propria quotazione in quelle fasi disastrose per gli altri asset.
Questa sua caratteristica deriva dal appeal che questo prezioso metallo giallo ha esercitato da sempre non solo sui singoli ma su intere civiltà che speso si affermate proprio grazie all'oro.
In antichità l'oro è stato di forte impulso allo sviluppo del commercio tra popoli lontani tra loro in tutti quei casi in cui la forma del baratto poneva grossi limiti agli scambi commerciali per le mille difficoltà che il trasporto merci incontrava senza gli attuali mezzi di trasporto moderni.
In epoca moderna l'oro oltre ha prevalso anche negli odierni mercati azionari essendo il più stabile bene con il quale gli investitori possono proteggere il valore dei capitali investiti.
La quotazione oro è la stessa in tutto il mondo ed attualmente viene stabilità due volte al giorni per mezzo del Fixing dell'oro di Londra, un metodo che coinvolge alcune delle più importanti banche mondiali che commercializzano questo metallo prezioso e che in base alle commesse ricevute dai clineti si riuniscono per definirne il prezzo corrente.
La stabilità del prezzo dell'oro è tale che anche i governi dei paesi più ricchi hanno provveduto e provvedano ancora oggi a investire parte delle proprie riserve economiche nell'oro, realizzando così ingenti riserve d'oro che oltre che a difendere il valore della loro ricchezza determinano prestigio e stabilità alle proprie economie.
Alla base del successo dell'oro ci sono molti motivi, uno dei fondamentali è quello della rarità di questo prezioso metallo, nonostante i grandi sforzi intrapresi dalle società minerarie di tutto il mondo riuscire a trovare giacimenti auriferi produttivi non è semplice soprattutto ad un costo conveniente, questo determina il grande valore dell'oro già estratto e che viene gelosamente custodito dai possessori.

Compro oro Toscana
David Parigi (Responsabile pubblicazioni)