Ricerca “Best Practice 4.0. Dalla teoria alla pratica” Vendor e Laboratorio RISE dell’Università degli Studi di Brescia presentano i risultati della ricerca a NEW DEALS SIRMIONE.

17/09/18

Venerdì 14 settembre, in occasione dell’evento New Deals Sirmione, Vendor e Laboratorio RISE presenteranno i risultati della ricerca Best Practice 4.0, la ricerca che mira a identificare opportunità e casi di successo nel processo di transizione 4.0

FotoVendor e il Laboratorio RISE - Research & Innovation for Smart Enterprises - dell’Università degli Studi di Brescia saranno i protagonisti della tavola rotonda Business Revolution in programma per venerdì 14 Settembre a New Deals Sirmione, l’evento organizzato in collaborazione con i Giovani Imprenditori di Confindustria Lombardia.
L’evento, giunto ormai alla terza edizione, sarà un importante momento di confronto sulla rivoluzione in atto e sarà l’occasione per confrontarsi sulle opportunità offerte dalla Quarta Rivoluzione Industriale. Durante l’evento verranno presentati i risultati della ricerca “Best Practice 4.0”.
La Ricerca Best Practice 4.0 affronta con un taglio pratico e molto pragmatico le soluzioni e i benefici che le Piccole e Medie Imprese possono cogliere dalla rivoluzione in atto. Oltre 100 le imprese che hanno partecipato compilando il questionario online e numerose le imprese incontrate per identificare i migliori casi di successo. Durante l’evento verrà data voce proprio a due imprenditori che hanno affrontato con successo tale percorso. Inoltre, importanti esponenti del mondo accademico ed imprenditoriale si confronteranno sul migliore percorso per affrontare al meglio la sfida della digitalizzazione. Durante l’evento interverranno infatti Gianluigi Viscardi Presidente del Digital Innovation Hub Lombardia, Marco Taisch del Politecnico di Milano, Alvise Biffi Presidente Piccola Industria Confindustria Lombardia, Michele Bonelli CEO di Vendor, Davide Lazzari Innovation Manager di Vendor e Andrea Bacchetti responsabile della ricerca del Laboratorio RISE dell’Università degli Studi di Brescia.
“La Quarta Rivoluzione Industriale è ormai in atto e gli Imprenditori sono chiamati oggi ad affrontare una sfida importante: rivedere processi, tecnologie e modelli per affrontare in modo nuovo ed innovativo il mercato.” afferma Michele Bonelli – CEO di Vendor – “Ma quali sono gli elementi che determinano il successo dei progetti 4.0? Per rispondere a questa domanda abbiamo voluto dare voce ad imprenditori che si stanno avventurando in questo nuovo e decisivo percorso. Portare alla luce casi di successo: questo l’obiettivo della ricerca che, ci auguriamo, possa fornire agli imprenditori idee e spunti di riflessione affinché ciascuno possa affrontare al meglio la transizione in atto” chiude Bonelli.
“Istituzioni, comunità scientifica, player tecnologici e grandi imprese manifatturiere hanno il dovere di educare alla digitalizzazione e supportare concretamente le imprese oggi più in difficoltà. Solo così facendo si creeranno delle vere e proprie “filiere 4.0”, in cui tutti (o quasi) gli attori contribuiranno a generare e mantenere nel tempo ecosistemi integrati ed armonici, capaci di immettere sul mercato prodotti e servizi competitivi ed allineati con i fabbisogni del mercato. Questa è proprio la vision che ha ispirato la ricerca “Best Practice 4.0”, realizzata da Vendor e dal Laboratorio RISE dell’Università degli Studi di Brescia.” conclude Andrea Bacchetti, Responsabile della Ricerca del Laboratorio RISE dell’Università degli Studi di Brescia.
La Ricerca Best Practice 4.0, un progetto nato grazie alla partnership con “New Deals Sirmione 2018”, evento organizzato in collaborazione con i Giovani Imprenditori di Confindustria Lombardia. Appuntamento dunque a New Deals Sirmione, in programma per venerdì 14 settembre al Villa Cortine Palace Hotel di Sirmione per scoprire i risultati della ricerca e le esperienze degli imprenditori che stanno affrontando con successo il nuovo paradigma.

Vendor srl
Chiara Sabatti (Marketing)