SALUTE e MEDICINA

Ricetta elettronica veterinaria (REV): grazie a WINGESFAR le Farmacie da subito in regola con l'adempimento.

26/06/19

Efficienza e comodità nella gestione della REV con il gestionale di Farmacia WINGESFAR, software leader di CompuGroup Medical (CGM) per il mercato delle Farmacie italiane. Un aggiornamento permette di erogare la ricetta elettronica veterinaria nella medesima modalità della ricetta elettronica dei farmaci ad uso umano.

L'avvio della ricetta elettronica veterinaria, meglio conosciuta come REV, è avvenuto a livello generalizzato nonostante alcune incertezze operative, più che altro legate alle modalità di rilascio della ricetta da parte dei Medici Veterinari (a pagamento oppure no?), alle modalità e prerogative di sostituzione dei farmaci previsti, nonché ad alcuni disallineamenti delle banche dati dei farmaci veterinari.

In generale, il passaggio alla ricetta elettronica ha rappresentato un indubbio vantaggio operativo per tutta la filiera e per il sistema, in considerazione dei maggiori controlli possibili e per il venir meno dell’obbligo di trattamento e conservazione delle ricette cartacee. A tal fine, il Ministero della Salute ha previsto diverse modalità per la dispensazione dei farmaci veterinari.

La prima modalità, “scollegata”, prevede la registrazione della Farmacia sulla piattaforma www.vetinfo.it per l’ottenimento delle opportune credenziali e la successiva erogazione tramite il portale.
Questa modalità, utilizzata in una prima fase "d’obbligo", è da considerarsi alternativa e da fruirsi solo in caso di emergenza o non funzionamento dell’erogazione tramite il canale della ricetta elettronica umana. Sul portale ministeriale è inoltre presente una APP che permetterebbe di svolgere le medesime funzionalità anche tramite i dispositivi mobili.

Maggiore efficienza e comodità si ha invece nella gestione della REV con la seconda modalità prevista, e cioè direttamente dal gestionale di Farmacia. In particolare, tutti i clienti di WINGESFAR, il software per le farmacie più diffuso in Italia prodotto da CGM, hanno ricevuto un semplice aggiornamento, compreso nei canoni annuali di manutenzione, che ha permesso di erogare la ricetta elettronica veterinaria, per le farmacie, nella medesima modalità della ricetta elettronica dei farmaci ad uso umano, e per i negozi con il collegamento diretto al Ministero della Salute.

L’erogazione della REV da WINGESFAR risulta pratica ed efficiente, permettendo una veloce esitazione ed il collegamento diretto con il modulo di vendita per l’emissione dello scontrino e la gestione delle movimentazioni di magazzino con relative politiche di ordine e riordino.

“Al fine di facilitare l’utilizzo del software - afferma Oscar Sommaggio, General Manager della Software House Farma di CompuGroup Medical - sono stati predisposti opportuni materiali formativi come documentazione a supporto e specifici webinar, che hanno reso l’avvio della REV, al netto delle incertezze operative già citate, estremamente semplice ed efficace.”

CompuGroup Medical Italia Group
Francesco Grillo (Marketing & Communication Manager)